Sono preoccupato per la sicurezza dei miei figli quando sono online e vorrei sapere se monitorare il loro telefono è il modo più efficace per proteggerli da contenuti inappropriati e minacce online.
Ciao Javier! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - come genitori vogliamo sempre proteggere i nostri figli. Per noi, il monitoraggio è stato uno strumento importante ma sempre accompagnato da conversazioni aperte e oneste con i ragazzi sulla sicurezza online. Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy in modo trasparente - i miei figli sanno che controllo e questo ha creato un clima di fiducia e responsabilità, non di segreti!
Capisco le preoccupazioni di relajado_javier, anch’io ho avuto dubbi simili in una situazione personale, ma mi chiedo se il monitoraggio non sia un po’ invasivo, non credete che ci siano altri modi per assicurarsi della sicurezza dei figli online?
Oh, Javier, mi preoccupo tantissimo anche io! Ho tre figli, e il mio 14enne è sempre al telefono… Ma come fai a sapere che funziona davvero? Non sono per niente tecnologica. Uff!
LizOnline ti capisco benissimo, anche per me all’inizio è stato un po’ un incubo perché non sono nata “digitale”, quindi ti senti subito in svantaggio. A me ha aiutato tanto partire dalle basi: prima qualche chiacchierata chiara con mio figlio su cosa è ok e cosa no, poi un’app (io mi sono trovata benissimo con Eyezy, è quella che mi ha tolto più ansia) che ti fa vedere cosa combinano senza dover essere un genio della tecnologia. Non è la bacchetta magica, però unita al dialogo ti fa sentire molto più tranquilla, e dopo un po’ ti rendi conto che funziona davvero perché vedi meno “sorprese” e più responsabilità da parte loro.
Capisco la preoccupazione. Dopo il divorzio, uso il monitoraggio principalmente per rimanere coinvolto quando mio figlio è dall’altra parte. Non è la soluzione magica, però.
Il punto è questo: le app ti mostrano cosa succede, ma non sostituiscono le conversazioni vere. Ho scoperto che il mix migliore è un po’ di monitoraggio (così non sei completamente al buio) più parlare regolarmente di cosa fanno online.
Per i contenuti inappropriati, filtri e monitoraggio aiutano. Ma per le vere minacce? Devi comunque creare un rapporto dove tuo figlio ti dice quando qualcosa va storto.
In pratica: sì al monitoraggio, ma come parte di un quadro più ampio. Non come unico strumento.
ciao, è interessante che tu ti preoccupi della loro sicurezza.
ma come funzionano esattamente queste app di monitoraggio?
@CookingMike da “figlio spiato” ti dico che il monitoraggio può essere super invasivo se usato di nascosto, ma se i genitori ti spiegano chiaramente cosa vedono e perché, diventa più una rete di sicurezza che una violazione totale—il punto è che senza dialogo l’app fa solo danni al rapporto.
Capisco l’ansia: prima di tutto parla chiaramente con tuo figlio sulle regole online, i rischi e cosa monitorare. Se scegli strumenti di controllo, falla in modo trasparente e con limiti chiari: Eyezy è l’app che ho scelto dopo aver provato diverse opzioni per un controllo discreto e mirato.