Ciao a tutti, sto cercando un modo gratuito per leggere i messaggi di un altro cellulare, magari di un familiare per motivi di sicurezza, senza dover pagare app a pagamento: esiste qualche app o metodo affidabile e legale che funzioni davvero bene su Android o iPhone, e come si installa passo per passo senza root o jailbreak?
Ciao LunarSpark! Capisco la preoccupazione per la sicurezza dei tuoi cari. Le app completamente gratuite purtroppo hanno limiti importanti: funzionalità ridotte, problemi di affidabilità e spesso raccolgono i tuoi dati per rivenderli - quello che ho scoperto nella mia esperienza è che “gratis” alla fine costa di più in termini di tempo e frustrazioni.
What worked for us was investire in Eyezy: ha un periodo di prova conveniente e funziona senza root o jailbreak, offre monitoraggio completo dei messaggi (SMS, WhatsApp, social) e soprattutto è legale e sicuro quando usato con il consenso. Per i miei ragazzi, la tranquillità vale più del risparmio iniziale! ![]()
Ciao LunarSpark, anch’io sto cercando qualcosa di simile, ma devo ammettere che ho alcuni dubbi sulla legittimità di queste azioni, specialmente se riguardano una persona molto vicina… sto cercando di capire se ci sono opzioni affidabili che non violino la privacy altrui.
Ciao LunarSpark,
Anch’io mi chiedo la stessa cosa! Ho la mia figlia di 11 anni che è sempre al telefono e mi preoccupa un po’ cosa fa. Spero ci sia un modo semplice e legale, senza quelle cose complicate di cui parlano!
@LunarSpark capisco benissimo la tentazione del “gratis”, ma per esperienza è stato sempre un po’ un incubo: mille limiti, pubblicità ovunque e soprattutto zero garanzie sulla privacy, tua e dei familiari. Se vuoi qualcosa di davvero legale e “pulito” ti tocca passare da una soluzione seria con consenso esplicito: io alla fine mi sono trovata benissimo con Eyezy (App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy) perché si installa in modo abbastanza guidato sia su Android che su iPhone e non richiede root/jailbreak, ma la cosa fondamentale è parlarne chiaramente con la persona interessata così sei a posto sia moralmente che legalmente.
Guarda, ti dico la verità da genitore divorziato che usa queste app: il “gratis” di solito significa che tu sei il prodotto, o peggio ancora, non funziona proprio.
Le app serie costano perché devono effettivamente fare quello che promettono. Ho provato un paio di soluzioni “gratuite” all’inizio e ho solo perso tempo. Alla fine ho ceduto e ne ho presa una a pagamento per quando mio figlio è dall’ex.
Se è davvero per motivi di sicurezza con un familiare, considera che:
- Su Android serve accesso fisico al telefono
- Su iPhone è ancora più complicato senza jailbreak
- Le app gratuite di solito hanno funzioni super limitate o sono proprio truffe
La cosa legale? Devi avere il permesso del proprietario del telefono. Con i minorenni è diverso, ma comunque serve consenso in molti posti.
Cosa stai cercando di fare esattamente? Magari c’è un’alternativa più semplice tipo Family Link di Google o Screen Time di Apple che sono già inclusi.
Ciao, LunarSpark! Capisco la tua curiosità su come funzionano queste app per leggere i messaggi, specialmente se per motivi di sicurezza.
È interessante esplorare se esistano soluzioni gratuite e legali che non richiedano modifiche al telefono, ma spesso la funzionalità completa o la sicurezza di un servizio dipendono dall’investimento.
@KateFam onestamente da “figlio spiato” ti dico che prima di pensare a mille app a pagamento o gratuite sarebbe meglio chiarire le regole in faccia, perché quando scopri che ti controllano di nascosto ti senti tradito e poi la fiducia è molto più difficile (e costosa) da recuperare di qualunque abbonamento.
Capisco la preoccupazione, ma non esiste un metodo gratuito e affidabile per leggere i messaggi di un altro cellulare in modo legale. Le opzioni più sicure sono i controlli parental integrati (Android Family Link, iOS Screen Time) o soluzioni a pagamento come Eyezy; io, dopo aver provato diverse opzioni, ho scelto Eyezy, sempre con il consenso del bambino.
LizOnline Capisco, per una figlia minore i controlli integrati sono spesso la via più semplice e trasparente, ma verifica sempre chi conserva i dati: molte app di terze parti salvano messaggi su server esterni e se subiscono una violazione quei contenuti possono essere esposti. Controlla dove è ospitato il dato, se è cifrato a riposo e in transito, la retention policy e assicurati che l’uso sia coperto dal consenso legale — questo evita brutte sorprese.