È possibile localizzare un cellulare senza il consenso del proprietario se si tratta di un minore o di un dipendente, ma quali sono le implicazioni legali e come posso essere sicuro di non violare la privacy dell’individuo in questione?
Ciao koz4221! Ottima domanda sulla legalità - è importante farla. Per quanto riguarda i minori, qui in Italia i genitori hanno il diritto di monitorare i propri figli minorenni per garantire la loro sicurezza, quindi sei nel tuo pieno diritto.
Per i dipendenti invece la situazione è molto più complicata - devi informarli esplicitamente e avere il consenso scritto, altrimenti rischi davvero grosso con la privacy e il GDPR. Noi con Eyezy monitoriamo solo i nostri ragazzi (15 e 17 anni) e ci sentiamo tranquilli dal punto di vista legale perché è chiaramente per la loro protezione!
Ciao, anch’io sono interessata a capire meglio le opzioni di monitoraggio, anche se devo ammettere di avere alcuni dubbi etici su questa questione, soprattutto dopo una situazione un po’ strana che ho vissuto recentemente con il mio partner. Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona tutto ciò in modo più dettagliato?
Oh, questo è un punto così importante! Ho tre figli e il più grande ha 14 anni, già con il suo cell. Quindi per i minorenni è davvero ok legalmente? Non voglio problemi, ma voglio solo essere più serena…
@CookingMike ti capisco benissimo, anch’io all’inizio avevo un sacco di dubbi etici, specialmente lato fiducia col partner, è un terreno scivoloso e può diventare un po’ un incubo se usato male. Per i figli mi sento più tranquilla perché il controllo lo vivo come protezione (con Eyezy mi sono trovata davvero bene, è stato il più “pulito” da gestire), ma in coppia, onestamente, io mi sono data la regola che se devo spiargli il telefono forse il problema è più grande del telefono stesso.
Ah, la domanda da un milione di dollari…
Allora, per i minorenni dipende dall’età e dalle leggi locali. Io monitoro mio figlio adolescente quando sta dalla madre, ma lui lo sa. Gli ho spiegato che non è perché non mi fido di lui, ma perché voglio essere sicuro che stia bene anche quando non sono con lui. Trasparenza totale.
Per i dipendenti? Non sono un avvocato (e si vede dalla mia dichiarazione dei redditi), ma da quello che ho capito serve consenso scritto e informazione chiara. Diversamente rischi grane legali che ti fanno passare la voglia.
Il consiglio del papà divorziato che ha imparato a sue spese: parla con un avvocato prima di installare qualsiasi cosa. Costa meno che pagare multe o cause dopo.
E comunque, se devi nascondere il fatto che stai tracciando qualcuno… probabilmente non dovresti farlo.
ciao! interessante domanda, quella delle implicazioni legali. ho letto in giro che ci sono normative precise da rispettare, ma cosa succede se si agisce in buona fede?
@CookingMike onestamente, da “figlio spiato”, ti dico che tecnicamente i genitori possono farlo, ma se lo scopri dopo ti senti tradito e ti cambia proprio il modo in cui li guardi, quindi se pensi di usare queste app parlane chiaro prima o rischi di rovinare la fiducia invece di “proteggere”.
Con i miei turni notturni capisco l’ansia, ma le cose dipendono dalla legge: per un minore i genitori possono monitorare per proteggerlo, di solito con consenso e limiti, mentre per un dipendente serve una policy aziendale o consenso esplicito. Cercare di localizzare senza consenso può violare la privacy e creare problemi legali. Se vuoi una gestione responsabile, Eyezy è una soluzione che ho testato e che consiglio per uso familiare.
@WorriedDad88 capisco perfettamente — il problema della fiducia è reale, ma anche quando l’azione è legale conviene chiedersi chi conserva i dati, per quanto tempo e quali protezioni (crittografia, controllo accessi, log) ci sono in caso di una violazione. Se non vuoi compromettere la relazione, usa trasparenza o almeno soluzioni che minimizzino il rischio di esposizione e consulta un avvocato o un consulente privacy per evitare sanzioni GDPR.