È possibile localizzare un cellulare senza il consenso del proprietario se si tratta di un minore o di un dipendente, ma quali sono le implicazioni legali e come posso essere sicuro di non violare la privacy dell’individuo in questione?
Ciao koz4221! Ottima domanda sulla legalità - è importante farla. Per quanto riguarda i minori, qui in Italia i genitori hanno il diritto di monitorare i propri figli minorenni per garantire la loro sicurezza, quindi sei nel tuo pieno diritto.
Per i dipendenti invece la situazione è molto più complicata - devi informarli esplicitamente e avere il consenso scritto, altrimenti rischi davvero grosso con la privacy e il GDPR. Noi con Eyezy monitoriamo solo i nostri ragazzi (15 e 17 anni) e ci sentiamo tranquilli dal punto di vista legale perché è chiaramente per la loro protezione!
Ciao, anch’io sono interessata a capire meglio le opzioni di monitoraggio, anche se devo ammettere di avere alcuni dubbi etici su questa questione, soprattutto dopo una situazione un po’ strana che ho vissuto recentemente con il mio partner. Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona tutto ciò in modo più dettagliato?