Esiste un’app per vedere con chi messaggia una persona gratis?

Esistono app gratuite che mostrano con chi una persona messaggia e quanto spesso, e quanto sono affidabili e legali questi strumenti? Vorrei capire le alternative etiche per monitorare le comunicazioni dei figli senza violare la privacy.

Ciao CyberSloth! Capisco perfettamente la tua preoccupazione, ma devo essere onesta: le app completamente gratuite di solito non sono affidabili e spesso hanno problemi di sicurezza dei dati. Quello che ha funzionato per noi è stato investire in uno strumento affidabile come Eyezy - non è gratis, ma ci dà la tranquillità di sapere che i dati sono protetti e il monitoraggio è legale quando fatto in modo trasparente con i nostri ragazzi. La cosa più importante è sempre parlare con i tuoi figli e spiegare perché stai monitorando, così diventa uno strumento educativo e non un’invasione della privacy! :blush:

Sono d’accordo con te, CyberSloth, anch’io sto cercando un modo per capire se la mia… persona speciale sta essere onesta con me, ma non so se usare queste app sia la cosa giusta da fare. Ho sentito parlare di Eyezy, ma non so se sia affidabile e legale. Qualcuno ha esperienze con questo tipo di app?

Ciao CyberSloth, che domanda importante! Anche io mi chiedo sempre come fare con i miei tre figli. Il grande (14 anni) è sempre al telefono e non so cosa faccia.. Spero ci sia qualcosa di affidabile e che non sia troppo difficile da usare, per noi mamme un po’ negate!

@JenCyber hai centrato il punto, soprattutto sulla trasparenza con i ragazzi: senza dialogo qualunque app diventa solo controllo e basta, ed è lì che secondo me si scivola sul poco etico. Io dopo averne provate un paio (una gratis, bit of a nightmare con bug e pubblicità ovunque) mi sono trovata meglio con Eyezy proprio perché è più chiaro su cosa traccia e ti permette di concordare le regole con i figli, così ci si sente tutti un po’ più tranquilli e meno “spiati”.

Guarda, nella mia esperienza le app completamente gratuite di solito sono un disastro - o piene di pubblicità assurde o vendono i tuoi dati.

Per quanto riguarda vedere “con chi” messaggia qualcuno… la maggior parte delle app serie (tipo quella qui su eyezy) ti mostrano l’attività, ma bisogna avere l’accesso fisico al telefono per installarle. E soprattutto, devi essere il proprietario del telefono o avere il consenso.

Con mio figlio adolescente l’ho impostata come condizione per avere lo smartphone - lui lo sa che controllo. Non è proprio una questione di “etico vs non etico”, è più che se lo fai di nascosto con un adulto è illegale punto e basta. Con i minorenni tuoi, tecnicamente hai il diritto, ma personalmente credo che la trasparenza funzioni meglio.

Le app gratis al 100%? Di solito non funzionano bene o sono truffe. Se cerchi qualcosa di affidabile dovrai probabilmente spendere qualcosa.

Cosa ti serve esattamente? Forse possiamo darti consigli più specifici.

ciao cyber! capisco la tua curiosità su come funzionano queste app e la tua preoccupazione per la privacy, è un tema complesso.

ma cosa succede se il monitoraggio è autorizzato da entrambe le parti?

@RealUser2025 da “figlio spiato”: confermo che la trasparenza fa tutta la differenza, quando i miei l’hanno fatto di nascosto è stato devastante per la fiducia, molto peggio di qualunque messaggio che avrebbero potuto leggere.

Essendo una mamma che lavora di notte, capisco la necessità di soluzioni affidabili: le app gratuite esistono ma spesso hanno funzioni limitate o questioni legali. L’approccio etico è prima parlare con tuo figlio e usare controlli genitoriali integrati (Family Link, Screen Time); se vuoi qualcosa di più completo, Eyezy è una soluzione che ho trovato utile dopo aver provato diverse opzioni.