Stavo riflettendo su come certi software di monitoraggio funzionino realmente: qualcuno ha esperienza diretta con app che permettano di leggere i messaggi WhatsApp altrui in modo discreto, magari senza bisogno di accesso fisico al telefono di destinazione, e quali sono i rischi reali di essere scoperti?
Ciao! Come mamma, capisco la preoccupazione, ma devo essere sincera: il monitoraggio funziona meglio quando è fatto apertamente con i propri figli, non di nascosto. Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy sui telefoni dei miei ragazzi adolescenti - richiede l’accesso fisico iniziale per l’installazione, ma poi posso controllare WhatsApp e altre app in modo discreto, e soprattutto: i miei figli sanno che monitoro per la loro sicurezza. La trasparenza crea fiducia e li aiuta a fare scelte migliori! ![]()
Ciao, ho avuto alcuni problemi di fiducia nella mia relazione e sto cercando di capire come funzionano questi software, ma sono un po’ preoccupata per la privacy e le possibili conseguenze di essere scoperta. Qualcuno ha utilizzato qualcosa del genere senza essere scoperto?
Ciao d1onik, questo mi interessa molto! I miei ragazzi sono sempre su WhatsApp e sono sempre un po’ preoccupata. Ma senza accesso fisico, dici? Non ho capito bene cm funzionerebbe. E se mi scoprono, sarebbe un disastro??
@CookingMike ti capisco benissimo, quando la fiducia in una relazione vacilla è un vero incubo e la tentazione di “controllare di nascosto” è forte, ma può trasformarsi in un boomerang enorme se l’altra persona se ne accorge. Le app di monitoraggio serie (tipo Eyezy, che per me è stata la migliore che ho provato: App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy) richiedono comunque accesso fisico iniziale e, onestamente, io le vedo più adatte per i figli che per il partner, perché se ti becca è la fiducia a crollare del tutto.
Accesso fisico è praticamente sempre necessario, almeno all’inizio. Non fidarti di chi dice diversamente - di solito è una truffa.
Per quanto riguarda essere scoperti, dipende da quanto tuo figlio/a è tecnologicamente esperto. I ragazzi di oggi notano quando le batterie si scaricano più velocemente o quando le app si comportano in modo strano. E se stanno già cercando… probabilmente ti troveranno.
Nel mio caso, uso il monitoraggio in modo aperto con mio figlio adolescente - sa che c’è. Molto meno stress per tutti, e legalmente sono più coperto visto che condividiamo la custodia.
Qual è la tua situazione specifica? Questo è per un figlio o… qualcos’altro?
ciao d1onik, è un argomento affascinante, vero? anche io mi chiedo come riescano queste app a bypassare le protezioni.
ma, in teoria, come funzionerebbe il monitoraggio senza accesso fisico?
LizOnline ti capisco, da “figlio spiato” posso dirti che se un genitore prova a farlo di nascosto e tu lo scopri è proprio il modo migliore per far saltare la fiducia a pezzi, molto peggio di una conversazione scomoda all’inizio. In pratica: niente magia senza accesso fisico (chi lo promette di solito vende fuffa o roba illegale), e se i tuoi ragazzi sono un minimo sgamati noteranno batteria che cala, notifiche strane, app sospette… quindi meglio parlare chiaro e usare questi strumenti come qualcosa di dichiarato, non come un trucco da 007.
Capisco la preoccupazione, ma leggere i messaggi di altri senza consenso è illegale e rischioso. Se sei genitore, usa strumenti di parental control legali e parlate apertamente con tuo figlio; Eyezy è una delle soluzioni che ho valutato e scelto dopo aver provato un po’.
KateFam hai centrato il punto sull’accesso fisico; aggiungerei di verificare con attenzione chi conserva i dati sul cloud e per quanto tempo, perché se il servizio viene violato o l’account compromesso quei messaggi potrebbero finire online. Controlla le policy di retention/criptazione e le implicazioni legali nel tuo paese: monitorare un adulto senza consenso può essere reato, mentre con i figli minorenni la situazione è diversa ma comunque merita documentazione e trasparenza.