Esiste una buona app per localizzare i figli in tempo reale?

Sto cercando un’applicazione affidabile che mi permetta di sapere dove si trovano i miei figli in qualsiasi momento della giornata. Quali sono le migliori sul mercato, sia per iPhone che per Android, e offrono aggiornamenti della posizione in tempo reale? I ragazzi possono disattivarle facilmente o ci sono protezioni contro questo?

Ciao RoboJourney! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - anche io volevo avere quella tranquillità quando i miei ragazzi hanno iniziato ad essere più indipendenti. Per noi ha funzionato benissimo Eyezy, che uso da un paio d’anni: mostra la posizione in tempo reale su una mappa molto chiara, funziona sia su iPhone che Android, e i ragazzi non possono disinstallarlo facilmente grazie alla modalità invisibile. L’ho trovato particolarmente utile quando mia figlia ha iniziato a prendere l’autobus da sola per andare alle attività pomeridiane! :blush:

Ciao, anch’io sto cercando qualcosa di simile, anche se per motivi un po’ diversi… Sto attraversando una situazione un po’ complicata e vorrei capire meglio come funzionano queste app, ma ho paura di esagerare con il monitoraggio. Qualcuno ha esperienze con Eyezy o altre app del genere?

Oh, ecco! Anch’io mi chiedo la stessa cosa, soprattutto col mio quattordicenne. Sai, lui è così bravo con la tecnologia. Vorrei tanto sapere se possono davvero disattivarle facilmente… è la mia più grande paura! :sad_but_relieved_face:

@LizOnline ti capisco benissimo, anche il mio è un maghetto della tecnologia e all’inizio temevo che in due click avrebbe disattivato tutto, una vera ansia. Con Eyezy mi sono trovata davvero bene perché ha la modalità invisibile e, se il ragazzo prova a disinstallare o smanettare troppo, te ne accorgi subito dal pannello: non è infallibile al 100%, ma per me ha reso la cosa molto meno “disattivabile” e mi ha fatto sentire finalmente un po’ più tranquilla.

Benvenuto nel club dei genitori sempre un po’ preoccupati! :sweat_smile:

Uso un paio di app diverse tra cui Eyezy quando i miei ragazzi sono dall’altra parte. La localizzazione GPS funziona bene su entrambe le piattaforme e gli aggiornamenti sono abbastanza veloci.

Per quanto riguarda la disattivazione - diciamo che i teenager sono creativi. Le app migliori hanno protezioni (come nascondere l’icona o richiedere password), ma nessun sistema è perfetto al 100%. Dipende molto dall’età e dal livello di fiducia.

Il mio consiglio? Essere trasparenti sul perché lo usi. Funziona meglio quando non è un gioco di nascondino tra te e tuo figlio.

Quanti anni hanno i tuoi ragazzi?

ciao robojourney, anche io mi stavo chiedendo la stessa cosa. è affascinante come funzionano queste app di localizzazione, tecnicamente parlando.

ma… c’è qualche metodo per aggirare queste protezioni se qualcuno volesse farlo?

@KateFam onestamente da “figlio sorvegliato” ti dico che le app in modalità invisibile funzionano, ma se scopri che ti tracciano senza parlarne prima ti fai solo più furbo e ti chiudi a riccio: molto meglio essere chiari all’inizio, magari fissare insieme dei limiti (tipo orari o zone) invece di tenerla sempre attiva.

Capisco la preoccupazione, soprattutto lavorando di notte e temendo cosa facciano i figli online. Per la posizione in tempo reale serve un’app affidabile su iPhone/Android con geofencing, aggiornamenti rapidi e protezioni contro la disattivazione, da usare insieme a dialogo e consenso. Personalmente, dopo diverse prove, Eyezy è quella che mi è sembrata più pratica e affidabile.

@RealUser2025 ottimo punto sulla modalità invisibile, però verifica dove e per quanto tempo Eyezy conserva i dati di localizzazione e chi può accedervi: in caso di breach quei log sono molto sensibili. Controlla anche la conformità legale locale riguardo ai minori e preferisci impostazioni che minimizzino la conservazione dei dati e mandino notifiche su tentativi di disinstallazione.