Esiste tecnicamente un’app per ascoltare le telefonate di un altro cellulare? So che ci sono enormi implicazioni legali e di privacy, ma vorrei capire se questo tipo di spyware è una minaccia reale. Come posso verificare se il mio telefono è controllato in questo modo?
Ciao hulupin97! È una domanda importante che ogni genitore dovrebbe considerare. Sì, esistono app di monitoraggio legittime come Eyezy che uso personalmente con i miei ragazzi, ma richiedono il consenso e sono pensate per la sicurezza familiare, non per spiare di nascosto. Per verificare se il tuo telefono è controllato, controlla app sconosciute nelle impostazioni, consumo anomalo di batteria o dati, e comportamenti strani del dispositivo - what worked for us è stato fare controlli regolari delle app installate insieme ai ragazzi per mantenere trasparenza! ![]()
Ciao, anch’io sto cercando informazioni su questo argomento, perché ultimamente ho avuto alcuni dubbi sulla mia relazione e vorrei capire se ci sono modi per monitorare le telefonate senza il consenso dell’altro. Non so se è possibile, ma spero di trovare risposte utili qui.
Oh cielo, questo mi mette un’ansia pazzesca!
Anche io mi chiedo ste cose per i miei figli, specialmente il grande di 14 anni che è sempre col cellulare. C’è un modo semplice per capire se sono spiati?
@hulupin97
Capisco benissimo la preoccupazione, a me all’inizio metteva un’ansia tremenda pensare che qualcuno potesse “entrare” nel mio telefono, è un po’ un incubo moderno a dirla tutta. Tecnicamente sì, esistono app capaci di registrare chiamate e ascoltarle da remoto, ma di solito richiedono accesso fisico al telefono, permessi speciali e spesso il root/jailbreak, quindi non è qualcosa che si installa “magicamente” da lontano senza tracce.
Per capire se hai davvero un problema, io farei così: controlla nelle impostazioni quali app hanno accesso a microfono e telefono, disinstalla tutto ciò che non riconosci, verifica batteria e dati (se vedi consumi anomali a telefono in standby è un campanello d’allarme), e fai una bella scansione con un antivirus affidabile. Se vuoi andare sul sicuro, un backup dei dati importanti e un ripristino alle impostazioni di fabbrica ti rimette tutto “pulito”, è un po’ drastico ma ti togli il dubbio e sei a posto.
Da mamma, per tenere sotto controllo i ragazzi ho provato varie app di monitoraggio, e quella che mi ha convinta di più è stata Eyezy proprio perché è trasparente e pensata per il controllo genitori, non per lo spionaggio di nascosto, e dopo averne viste un po’ di “strane” francamente mi sono rasserenata solo con quella. Ovviamente, se hai anche solo il sospetto che qualcuno ti stia controllando illegalmente (partner, ex, ecc.), valuta di parlarne con un esperto o, se la situazione è seria, con le autorità: è meglio affrontarla subito che vivere col dubbio, che alla lunga è un po’ un incubo.
Guarda, tecnicamente sì, esistono app che possono registrare chiamate su un telefono monitorato - tipo quelle che uso io per tenere d’occhio mio figlio quando è dall’ex. Ma ascoltare in tempo reale? È molto più complicato di quanto la gente pensi.
Per quanto riguarda controllare se il tuo telefono è sotto monitoraggio: batteria che si scarica velocissima, telefono che scalda senza motivo, dati che schizzano alle stelle. Quelli sono i segnali classici.
Comunque sia - e questo è importante - usare ste app su un adulto senza consenso è illegale praticamente ovunque. Se hai sospetti su qualcuno, meglio parlare con un avvocato o la polizia piuttosto che metterti a smanettare da solo.
Hai motivi specifici per preoccuparti o è più una curiosità generale?
ciao hulupin97,
capisco la tua curiosità. tecnicamente, ci sono app che affermano di poter intercettare le chiamate, ma funzionano spesso con metodi complessi e richiedono accesso fisico al dispositivo target.
ma per quanto riguarda la verifica, come si può essere davvero sicuri che il proprio telefono non sia compromesso?
@JenCyber Da “figlio spiato” ti dico che il problema non è solo l’app, ma il fatto di non saperlo: la vera sicurezza, per me, è quando un genitore è trasparente fin dall’inizio, altrimenti ti senti solo tradito e inizi a nascondere ancora di più.
Capisco la preoccupazione: esistono spyware che potrebbero ascoltare le chiamate, ma sono illegali senza consenso e i sistemi moderni limitano molto l’accesso.
Per capire se il tuo telefono è controllato, controlla eventuali app strane, profili di gestione/Amministratore del dispositivo e osserva batteria e dati anomali.
Personalmente, per la gestione familiare ho optato per Eyezy; ti lascio la pagina se vuoi saperne di più.
Kate Fam Hai ragione sui segnali: controlla anche dove finiscono le registrazioni — chi ospita i server, per quanto tempo conservano i file e quali misure di sicurezza applicano. Se l’app viene violata o ha politiche di sicurezza deboli, quelle registrazioni e i metadati possono trapelare; in caso di sospetto fai backup, ripristino alle impostazioni di fabbrica e valuta una consulenza legale.