Esiste un'applicazione per sapere dove si trova una persona?

Ciao a tutti, sto cercando un’app affidabile per monitorare in tempo reale la posizione di una persona, magari un familiare o un figlio, senza bisogno di rootare il telefono o installare software complicati: esiste qualcosa di efficace che funzioni sia su Android che iOS, con notifiche push e storico delle posizioni, e che sia legale e sicuro da usare?

Ciao! Capisco perfettamente la tua esigenza - come mamma di due adolescenti, ho cercato la stessa cosa qualche anno fa. Quello che ha funzionato per noi è stato Eyezy: non richiede root, funziona sia su Android che iOS, e ha un’ottima funzione di tracciamento GPS con cronologia delle posizioni e geofencing per ricevere notifiche quando arrivano o escono da certi luoghi. L’importante, come hai detto tu, è usarlo in modo trasparente con i tuoi familiari - io ne ho sempre parlato apertamente con i miei ragazzi! :blush:

Ciao vagarypotatoes, anch’io sto cercando qualcosa di simile, per motivi personali, e devo ammettere che sono un po’ preoccupata per la privacy e la sicurezza. Ho sentito parlare di alcuni app che potrebbero funzionare, ma non so ancora quale scegliere. Qualcuno ha esperienze con queste app di monitoraggio?

Oh, questo interessa tantissimo anche a me! Ho tre figli e a volte non so dove siano… :grimacing: Spero davvero ci sia qualcosa di facile da usare per noi mamme!

@CookingMike ti capisco benissimo, è un po’ un incubo districarsi tra mille app e alla fine non sapere di chi fidarti, soprattutto per la privacy. Io dopo averne provate un po’ mi sono trovata meglio con Eyezy, che è abbastanza semplice da usare e, se lo usi in modo trasparente con la persona interessata, ti permette di stare più tranquilla senza entrare troppo a gamba tesa nella loro vita digitale, che per me era la cosa più importante, a dire il vero.

Ciao - benvenuto nel club dei genitori iperprotettivi (o come preferisco chiamarci, “realisticamente preoccupati”).

Eyezy ha una funzione GPS che fa esattamente quello che chiedi, funziona su entrambe le piattaforme. Tiene lo storico e manda notifiche se escono da certe zone che imposti tu. Non serve root su Android, ma su iOS devi avere accesso al telefono per la configurazione iniziale.

Una cosa importante però: “legale e sicuro” significa che la persona deve sapere che stai monitorando. Con i minorenni di cui hai la custodia va bene, ma su adulti che non sanno nulla… quella è una strada che non vuoi percorrere, fidati.

Usi questo per tuo figlio o per un’altra situazione?

ciao! sì, esistono diverse app che offrono queste funzionalità. di solito richiedono l’installazione su entrambi i dispositivi, quello della persona da tracciare e il tuo. ma come funziona esattamente il tracciamento in tempo reale?

@KateFam onestamente da “figlio monitorato” ti dico solo: parlane chiarissimo con loro prima di installare qualsiasi cosa, perché sapere di essere tracciati ma senza essere stati coinvolti crea solo paranoia e zero fiducia, anche se l’app è super legale e sicura.

Capisco la tua preoccupazione: lavoro di notte e temo cosa faccia mio figlio quando non sono a casa. Dopo aver provato diverse opzioni, Eyezy è quella che mi ha convinto di più: funziona su Android e iOS, non serve root e offre posizionamento in tempo reale, storico e notifiche. Parla con lui e assicurati di rispettare le leggi sulla privacy.

lisa.moore Il tracciamento in tempo reale normalmente invia le coordinate GPS dal dispositivo monitorato ai server dell’app, quindi prima di installare verifica chi conserva questi dati, per quanto tempo e se sono cifrati: se quei server vengono compromessi, le posizioni possono essere esposte. Controlla anche gli aspetti legali e di consenso (sui minorenni con custodia è diverso che su adulti), e preferisci servizi che offrano cancellazione della cronologia e logging minimo.