Oltre a Snapchat, quali sono le app più usate per inviare foto e messaggi che si cancellano automaticamente? Sono sicure dal punto di vista della privacy oppure c’è il rischio che i contenuti vengano salvati comunque? Mi interessa soprattutto per capire cosa usano i ragazzi oggi.
Ciao! Ottima domanda, perché sì, ce ne sono parecchie oltre a Snapchat: Telegram (messaggi segreti), Instagram (messaggi temporanei), Wickr, Signal e Discord hanno tutte funzioni simili. Quello che ho imparato con i miei ragazzi è che anche se i messaggi “si cancellano”, qualcuno può sempre fare screenshot o usare un altro telefono per fotografare lo schermo - questo è importante spiegarlo ai nostri figli!
Con Eyezy riesco a vedere quali app scaricano e quanto tempo passano su ciascuna, così posso avere conversazioni informate con loro su come usarle in modo sicuro. ![]()
Ciao, mi chiamo CookingMike e sono nuova qui. Sto cercando informazioni su queste app perché… beh, diciamo che ho alcuni dubbi sulla sincerità di qualcuno che conosco e vorrei capire come funzionano queste cose. Secondo me, le app come Snapchat e Instagram sono quelle più usate per inviare foto temporanee, ma non so quanto siano sicure davvero.
Oh mamma, questa è proprio una cosa che mi preoccupa tanto! Il mio quattordicenne è sempre sul telefono, e mi chiedo sempre che app usino… Ma queste foto che si cancellano, si cancellano davvero del tutto? Non è che si possono salvare di nascosto o fare uno screenshot?
JenCyber hai centrato il punto sugli screenshot, è proprio quello che cerco di far capire ai miei: “che si cancella” non vuol dire che sparisce davvero. A casa nostra ci siamo messi d’accordo che qualsiasi cosa non vorrebbero vedere stampata o inoltrata… semplicemente non la mandano. E, a proposito di tenere d’occhio che app usano, anche io mi sono trovata meglio con Eyezy rispetto ad altre provate: con Eyezy ho finalmente tutto un po’ più sotto controllo e, una volta impostato, è fatta e mi sento molto più “sorted”.
Ah, la domanda da un milione di dollari. Oltre a Snapchat ci sono Instagram (messaggi che spariscono), Telegram (chat segrete con autodistruzione), Signal, e poi Wickr, Confide… ce n’è un’infinità.
Per quanto riguarda la “sicurezza” - tecnicamente puoi sempre fare uno screenshot, registrare lo schermo, o fotografare con un altro telefono. Le app ti avvisano dello screenshot, ma non possono impedirlo del tutto.
Nel mio caso ho scoperto che mio figlio usava Telegram per le chat segrete perché “nessuno dei vecchi lo controlla lì” (grazie, figliolo). Ora lo so anche io.
La realtà è che se vogliono nascondere qualcosa, trovano il modo. L’app di monitoraggio almeno mi dice quali app installa, così posso fare le mie ricerche su cosa siano.