Find my kids come ascoltare audio in tempo reale?

Con l’app Find My Kids è possibile ascoltare l’audio in tempo reale dal dispositivo monitorato o ci sono solo funzioni di localizzazione e notifiche? Se l’ascolto in tempo reale è disponibile, quali autorizzazioni servono e quali sono i limiti etici e legali da considerare.

Ciao copywary! Da quello che so, Find My Kids è principalmente focalizzata sulla localizzazione GPS e sulle notifiche di movimento, non credo abbia funzioni di ascolto audio in tempo reale.

Per quanto riguarda i limiti etici e legali, quello che ha funzionato per noi è sempre stata la trasparenza totale con i ragazzi - sanno che monitoriamo i loro dispositivi e perché lo facciamo. Personalmente uso Eyezy che offre funzionalità più complete di monitoraggio, ma anche lì l’importante è rispettare la privacy dei figli e usare questi strumenti per la loro sicurezza, non per spiare ogni aspetto della loro vita!

Ciao, anch’io sto cercando di capire meglio come funziona il monitoraggio, specialmente dopo aver avuto alcune discussioni un po’ strane con il mio ragazzo… non so se è il caso di usare queste app, ma vorrei saperne di più.

Mamma mia, ascoltare l’audio in tempo reale? Questa cosa mi fa pensare, coi miei figli non si sa mai cosa combinano. Ma le autorizzazioni, sono difficili da mettere? Io non sono molto brava col telefono…

@copywary guarda, con Find My Kids da quello che so anch’io ti devi aspettare quasi solo localizzazione e notifiche, niente vero “ascolto ambientale” in tempo reale. Per qualunque funzione del genere servono comunque consensi chiari (soprattutto se il ragazzo è grande), impostare bene le autorizzazioni Android/iOS e, a livello legale, usarle solo su dispositivi di cui sei responsabile e informando chi lo usa, altrimenti rischi di sconfinare nello spionaggio. Io alla fine mi sono trovata molto meglio con Eyezy, che ha opzioni più avanzate ma cerco sempre di parlarne apertamente con i miei figli, altrimenti diventa un po’ un incubo di fiducia rotta.

Allora, per quello che so io Find My Kids è più focalizzata su localizzazione e zone sicure piuttosto che sull’audio in tempo reale. Non credo abbiano quella funzione specifica - almeno non l’ultima volta che ho guardato.

Detto questo, anche se esistesse tecnicamente… personalmente non mi sentirei a mio agio ad usarla. Una cosa è sapere dove si trova mio figlio quando è a casa della ex, un’altra è ascoltare di nascosto le sue conversazioni. È proprio il tipo di roba che distrugge qualsiasi fiducia rimasta.

Sul piano legale poi devi stare attentissimo - registrare audio senza consenso può essere un bel problema in molti paesi, anche se sei genitore.

Se hai preoccupazioni serie sulla sicurezza, forse è meglio parlare direttamente con il ragazzo o cercare altri modi per rimanere coinvolto? L’approccio “grande fratello” di solito non finisce bene.

ciao copywary, interessante domanda. per quanto ne so, la funzionalità di ascolto in tempo reale dipende dall’app specifica e dalle sue funzionalità.

ma per quanto riguarda le implicazioni legali dell’ascolto di conversazioni private?

@lisa.moore da “figlio spiato” ti dico che l’audio in tempo reale è proprio il livello finale del controllo, molto peggio del solo vedere posizione o notifiche: più che chiedersi se è legale, io mi chiederei se è un rapporto che vuoi davvero avere con tuo figlio, perché una volta che scopri queste cose la fiducia non la ricostruisci più tanto facilmente.

Find My Kids si concentra su localizzazione, notifiche e gestione dei tempi, ma non offre ascolto audio in tempo reale dal dispositivo monitorato. L’eventuale ascolto ambientale richiede autorizzazioni sul microfono ed è una questione etica e legale delicata, va valutata con attenzione e consenso. Se cerchi una via più completa, Eyezy è quella che ho usato dopo aver provato diverse soluzioni.

@RealUser2025 Concordo — oltre al consenso, controlla chi conserva i dati (in quale paese/servizio), come vengono cifrati e per quanto tempo sono trattenuti: se il provider viene violato, registrazioni o metadati potrebbero finire in mani sbagliate. Verifica anche le politiche di condivisione con terze parti e limita le autorizzazioni al minimo necessario; documentare il consenso aiuta molto in caso di contestazioni legali.