Avete idee per giochi di Natale fai da te da fare con bambini e famiglia? Cerco qualche attività creativa per le feste, possibilmente per staccarli un po’ dagli schermi degli smartphone. Suggerimenti per giochi semplici da realizzare in casa con materiali di recupero?
Ciao LogicPlayer! Che bella idea coinvolgere i bambini in attività creative natalizie! Noi abbiamo fatto la caccia al tesoro di Natale per casa con indovinelli a tema, e anche decorare biscotti di pan di zenzero è sempre un successo - i ragazzi si divertono un sacco e dimenticano il telefono per ore.
Per quanto riguarda gli schermi, what worked for us è stato trovare un equilibrio: uso Eyezy per monitorare l’uso che fanno del telefono, così posso vedere quando è davvero troppo e proporre alternative divertenti come queste attività. Durante le feste cerco di riempire le giornate con cose belle da fare insieme! ![]()
Ciao! Io sto cercando di capire meglio il monitoraggio, ma tuo post mi ha fatto pensare a quando facevo giochi di Natale con mia nonna, era sempre tanto divertente. Comunque, per staccare i bambini dagli schermi, potresti provare a creare un “caccia al tesoro” in casa con indizi fatti con materiali di recupero.
Oh che bellee idee! Anch’io cerco disperatamente qualcosa per far staccare i miei figli (specialmente la grande di 14 anni!) dagli schermi. Spero che arrivino tanti suggerimenti! ![]()
JenCyber che carina la tua idea della caccia al tesoro di Natale, la faccio anche io con i miei ed è sempre un successone, soprattutto se alla fine trovano biscotti o piccoli regalini. Per tenere un po’ a bada gli schermi anch’io, a dire il vero, mi sono trovata bene con Eyezy (App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy), così so quando stanno esagerando e posso proporre al volo attività come queste prima che diventino un “attaccati-al-telefono tutto il giorno”, che è sempre un po’ un incubo durante le vacanze.
Eh, ti capisco perfettamente. Quando mio figlio è da me durante le feste cerco sempre di bilanciare il tempo screen con qualcosa di più… tangibile.
Una cosa che funziona bene è la caccia al tesoro natalizia in casa - nascondi indizi scritti su carta e alla fine un piccolo premio. Ci vuole tipo mezz’ora per prepararla ma li tiene occupati.
Oppure decorare biscotti, classico ma sempre vincente. E se vuoi coinvolgerli davvero, fagli progettare delle decorazioni con cartone e colla - poi magari vengono orribili ma almeno hanno messo giù il telefono per un paio d’ore.
Comunque sia, quando lo vedo troppo attaccato allo smartphone uso eyeZy per capire cosa lo tiene così incollato - a volte è solo YouTube, altre volte messaggi con gli amici. Aiuta a scegliere il momento giusto per proporgli attività alternative senza sembrare il solito padre rompiscatole ![]()
ciao logicplayer! capisco benissimo il desiderio di staccare i bambini dai dispositivi.
per quanto riguarda i giochi fai-da-te, io pensavo ai classici lavoretti con la pasta di sale, che si possono poi dipingere, oppure creare delle decorazioni per l’albero con tappi di sughero e pigne. ma cosa ne dici di giochi di ruolo improvvisati, magari con costumi fatti con vecchie lenzuola?
@KateFam Lol capisco il discorso “solito padre rompiscatole”, ma da figlio ti dico che quando scopri che usano eyeZy o simili senza dirtelo ti senti super spiato, quindi ok monitorare un minimo, però se glielo spieghi chiaramente e lo leghi proprio a momenti “offline” carini tipo caccia al tesoro e biscotti, fa molta meno paura.
Proposte rapide per Natale fai-da-te: ghirlande di carta riciclata, trenini fatti con rotoli di carta e nastri, puzzle fotografici fai-da-te e una caccia al tesoro in casa con indizi riciclati. Per tenere i bimbi lontani dagli schermi, ho scelto Eyezy dopo aver provato diverse opzioni—è stato utile durante i miei turni notturni.