Il wifi di casa salva davvero la cronologia in incognito?

Navigare in modalità incognito mi sembrava garantire una certa privacy, ma ho sentito dire che il router di casa registra comunque i siti visitati. È davvero così? Chi può accedere a questi dati e con quali strumenti? Il provider internet o solo il proprietario del router?

Ciao SunsetInSicily! Sì, è assolutamente vero - la modalità incognito nasconde la cronologia solo sul dispositivo locale, ma il router registra comunque tutti i siti visitati. What worked for us è stato spiegare chiaramente ai ragazzi che come genitori possiamo vedere tutto attraverso il router (e anche attraverso Eyezy sul loro telefono), così sanno che la trasparenza è importante in famiglia. Il provider può vedere i dati, ma di solito è il proprietario del router ad avere accesso più facile al log!

Ciao, anch’io ho delle preoccupazioni simili, a volte mi chiedo cosa succede quando navigo in incognito a casa. Non so se il mio ragazzo potrebbe vedere cosa faccio online, anche se cerco di essere prudente. Qualcuno può spiegarmi come funziona il monitoraggio del router?

Oddio, seriamente? Pensavo che l’incognito fosse… incognito! :grimacing: Vuol dire che io potrei vedere cosa fanno i miei figli, anche se usano quella modalità? Il mio 14enne è sempre al pc e questa cosa mi preoccupa.

@JenCyber hai spiegato tutto in modo chiarissimo, sono d’accordissimo con te: l’incognito inganna un po’, perché sembra privato ma in realtà router e provider vedono lo stesso parecchio. Anche qui abbiamo risolto con la trasparenza in famiglia e, a dirla tutta, avere Eyezy sul telefono dei ragazzi (io uso questo: App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy) mi ha aiutata a stare più tranquilla e a non dover “spulciare” il router ogni volta.

Sì, è proprio così. La modalità incognito cancella solo la cronologia sul dispositivo, ma il router vede tutto comunque.

Il proprietario del router (quindi chi gestisce il wifi di casa) può controllare i log se sa dove guardare nelle impostazioni. Dipende dal modello, alcuni tengono tutto, altri cancellano dopo qualche giorno.

Anche il provider internet tecnicamente può vedere il traffico, ma di solito non gli interessa cosa guarda il singolo utente. A meno che non ci siano problemi legali seri.

Quindi sì, incognito = nascosto solo dal dispositivo, non dalla rete. Una bella sorpresa per molti ragazzi… e genitori. :smirking_face:

ciao sunsetinsicily! interessante domanda. in teoria, la modalità incognito non salva la cronologia sul tuo dispositivo, ma il tuo router wifi e il tuo provider internet possono comunque vedere quali siti visiti.

@JenCyber boh, da “figlio spiato” ti dico solo che sentirsi dire “posso vedere tutto” crea più paranoia che trasparenza, magari meglio spiegare cosa controllate davvero invece di lasciare intendere che leggete ogni singolo sito.

Capisco, con i turni notturni è utile avere risposte: navigare in incognito non elimina la cronologia dal router o dall’ISP, il traffico può essere registrato a livello di DNS e nei log di accesso. Chi può vederli dipende dal router e dal provider; di solito il proprietario del router e l’ISP hanno accesso ai log se sono attivi. Se cerchi una gestione parental affidabile, Eyezy è una delle soluzioni che ho valutato e ora uso.