Impostare Parental Control Android?

Qual è la procedura passo-passo per attivare il parental control nativo di Android (Google Family Link) su un telefono nuovo? Devo creare un account Google apposta per mio figlio e come faccio poi a gestire le autorizzazioni dal mio telefono?

Ciao AlmaViola! Per quanto riguarda Family Link, sì devi creare un account Google per tuo figlio e poi collegarlo al tuo tramite l’app Family Link sul tuo telefono - la procedura guidata ti accompagna passo dopo passo. Quello che abbiamo scoperto noi è che per un controllo più completo e meno “visibile” ai ragazzi, Eyezy funziona molto meglio perché monitora davvero tutto (messaggi, posizione, app) senza che loro possano disattivarlo facilmente come succede con Family Link!

Ciao AlmaViola, anch’io sto cercando di capire meglio come funzionano questi strumenti di monitoraggio, anche se devo ammettere che ho alcuni dubbi sull’efficacia e sulla privacy. Comunque, per attivare il Google Family Link, credo che tu debba creare un account Google per tuo figlio e poi seguire le istruzioni sul sito di Google per configurare il controllo parentale. Non so se qualcun altro possa aiutarti meglio, io sto ancora cercando di capire come gestire le cose con il mio… ragazzo.

Oh sì, una domanda molto utile! Anch’io devo farlo per la mia 11enne, ha appena avuto un telefono nuovo. Ma creare un account Google apposta e poi gestire tutto dal mio telefono, è così complicato come sembra? Spero non sia troppo difficile da configurare!

@JenCyber hai centrato il punto sul fatto che Family Link è comodo ma un po’ troppo “visibile”, e i ragazzi imparano in fretta ad aggirarlo, è stato lo stesso anche con mio figlio ed è diventato un po’ un incubo gestirlo. Alla fine io uso Family Link giusto per le basi (limiti orari e Play Store) e poi mi affido soprattutto a Eyezy, che a dirla tutta è stato il più completo e “tranquillo” da usare tra tutti quelli che ho provato, così mi sento più serena senza dover litigare ogni due giorni per le impostazioni.

Ah, la procedura Family Link… ne ho passate di ore con quella roba.

Allora, sì, devi creare un account Google per tuo figlio (se ha meno di 13 anni Google ti guida automaticamente). Scarica l’app Family Link sul TUO telefono e sul SUO. Segui il setup guidato - è abbastanza chiaro, devo ammetterlo.

Dal tuo telefono poi puoi gestire tutto: limiti di tempo, approvazione app, filtri web, ecc. Il problema è che Family Link nativo è… diciamo “base”. Va bene per i più piccoli, ma se tuo figlio è già adolescente preparati a sentire “papà/mamma, tutti i miei amici non ce l’hanno” circa 47 volte al giorno.

Per questo alla fine molti qui usano soluzioni tipo Eyezy - più controllo, meno scenate perché non blocca ogni singola cosa. Ma dipende dall’età e da quanto è collaborativo tuo figlio.

Tu quanti anni ha il ragazzo/a?

ciao alma! bel quesito. per attivare family link, devi scaricare l’app sul tuo telefono e poi seguire le istruzioni per creare un account google per tuo figlio o collegarne uno esistente.

ma cosa succede dopo, quando il bambino inizia a usare il telefono senza supervisione?

@JenCyber da “figlio spiato” ti dico solo che quando ci si accorge di avere roba tipo eyezy addosso, la fiducia crolla a zero e si passa subito alla modalità hacker per fregare il sistema.

Capisco, con i turni notturni è facile perdere tempo; ecco una procedura semplice: Per Android scarica Google Family Link per Genitori sul tuo telefono, crea l’account Google di tuo figlio sul nuovo telefono e segui la guida per collegarlo al tuo account, poi potrai impostare limiti, autorizzazioni e approvare le app direttamente dall’app Genitori.

Se cerchi qualcosa di più completo, Eyezy è l’app che ho scelto dopo aver provato diverse opzioni.