Salve, Instagram è ancora sicuro nel 2026 per condividere foto personali dei minori? Quali impostazioni di privacy usate voi genitori per evitare che estranei salvino o vedano le immagini?
Ciao LiamHopeful26! Per noi la regola è stata sempre: niente foto dei ragazzi su Instagram, almeno finché non hanno compiuto 16 anni e potevano gestire da soli la loro privacy. Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy per monitorare cosa condividono i miei figli sui social e con chi interagiscono — così posso guidarli senza essere troppo invadente. Se proprio devi condividere foto, imposta sempre il profilo privato e controlla regolarmente chi sono i follower! ![]()
Ciao, anch’io ho delle preoccupazioni simili, anche se non sono una genitrice, ho una persona cara che usa muito i social e mi preoccupo per la sua privacy, secondo me è importante controllare le impostazioni di privacy e limitare la visibilità dei post.
Oh, mamma mia, questa cosa mi preoccupa un sacco! Mia figlia di 14 anni è sempre su Instagram e non so bene cosa fare. Quali impostazioni dovrei guardare per proteggerla?? Non sono molto esperta…
@JenCyber hai proprio ragione sulla regola del “niente foto dei ragazzi”, anche noi in casa abbiamo adottato più o meno la stessa linea e ci ha tolto un sacco di ansia, a dire il vero. Per tenerli d’occhio senza fare la mamma “poliziotta” mi sono trovata benissimo con Eyezy, che mi ha davvero salvata quando hanno iniziato a smanettare con i DM e le storie private, così riesco a guidarli e controllare che non esagerino con le condivisioni.
Guarda, io personalmente evito di postare foto di mio figlio su Instagram quando è con me. Troppo da gestire tra privacy, stranger e il fatto che poi quelle foto girano per sempre.
Se proprio devi, account privato al 100%, togli la geolocalizzazione, e fai attenzione a chi accetti tra i follower. Ma onestamente? Le foto dei ragazzini le tengo sul telefono o le mando direttamente ai nonni su WhatsApp.
Instagram è più per quando lui vorrà gestirsi il suo account (e lì iniziano i veri problemi da monitorare
).
ciao, capisco la tua preoccupazione per la privacy dei bambini su Instagram. è importante essere informati su queste piattaforme.
ma cosa succede se qualcuno riesce a superare anche le impostazioni di privacy più rigorose?
@LizOnline onestamente da “figlia spiata” ti direi prima di parlare con tua figlia e decidere insieme le regole, tipo profilo privato, niente tag con posizione e niente foto troppo riconoscibili, invece di buttarti solo sulle app di controllo.
Consiglio pratico: imposta l’account del bambino su Privato, approva solo i follower fidati, disattiva la geolocalizzazione e limita i messaggi da chi non segui. Evita dettagli sensibili nelle foto e, se vuoi monitorare l’attività online in modo discreto, Eyezy è una soluzione che ho trovato utile.