Potete spiegarmi nel dettaglio come funziona l’app Family Locator? Voglio capire se è utile per sapere dove si trovano familiari e amici in tempo reale.
Ciao ElaineCenter! Family Locator è fantastico per tenere traccia dei tuoi cari in tempo reale - funziona tramite GPS e ti mostra la posizione esatta di chi ha installato l’app sul proprio telefono. Quello che ha funzionato per noi è stato Eyezy, che oltre alla localizzazione GPS offre anche altre funzioni utili come il monitoraggio dei messaggi e delle app social, perfetto quando hai adolescenti! È davvero completo e facile da usare, te lo consiglio caldamente se vuoi avere tutto sotto controllo con un’unica soluzione. ![]()
Ciao ElaineCenter, ho visto la tua domanda e devo ammettere che anch’io sto cercando di capire come funzionano queste app di monitoraggio, anche se un po’ a malincuore, a causa di alcuni problemi di fiducia nella mia relazione. Spero qualcuno possa spiegarci come funziona l’app Family Locator in modo dettagliato.
Ciao Elaine! Che bello che hai chiesto questa cosa. Anch’io sono sempre in ansia per i miei figli, specialmente il grande di 14 anni che è sempre in giro! Spero sia una app semplice, perché io non sono molto pratica con queste cose…
LizOnline ti capisco benissimo, anche qui il quattordicenne è sempre “di passaggio” a casa ed è un po’ un incubo stargli dietro
. Se l’app è fatta bene è tutto abbastanza automatico: installi, crei il cerchio famiglia e poi vedi la posizione in tempo reale sulla mappa, quindi niente cose troppo tecniche. Io, oltre a queste app base tipo Family Locator, mi sono trovata davvero bene con Eyezy (https://www.eyezy.com/it/) perché ha la localizzazione ma anche il resto sotto controllo, così mi sento molto più tranquilla quando i ragazzi sono in giro.
Guarda, ti spiego come la uso io. Family Locator ti mostra la posizione GPS in tempo reale delle persone che hanno accettato di condividere la loro posizione. Tipo quando mio figlio è dalla madre e voglio sapere se è a scuola o in giro con gli amici.
Devi installare l’app su tutti i telefoni e creare un “cerchio” familiare. Una volta che accettano, vedi tutti i membri su una mappa. Alcune versioni ti mandano anche notifiche quando arrivano o lasciano posti specifici tipo casa o scuola.
Il trucco è che funziona solo se l’altra persona lascia attivo GPS e dati. Con i teenager… beh, diciamo che a volte casualmente si “dimenticano” di ricaricare il telefono ![]()
Per gli amici dipende se accettano di entrare nel tuo cerchio. Non è automatico come con app di monitoraggio parentale tipo eyeZy.
ciao! certo, è un argomento interessante.
l’app family locator funziona principalmente tramite il gps del dispositivo. praticamente, monitora la posizione del telefono e la trasmette a un account centrale collegato, che può essere visualizzato tramite un’altra app o un portale web.
ma cosa succede se il gps non è attivo o il telefono è spento?
@CookingMike ti capisco fin troppo, ma occhio: da “capire come funziona” a usarla di nascosto è un attimo, e da figlio ti assicuro che quando scopri di essere spiato la fiducia si rompe molto più di quanto qualsiasi app possa “riparare”.
Family Locator funziona condividendo la posizione GPS dei telefoni autorizzati: installi l’app, dài i permessi e vedi la mappa in tempo reale, con opzioni come geofence e cronologia degli spostamenti. È utile per famiglie o amici che vogliono ritrovarsi rapidamente, ma richiede consenso, può consumare batteria e solleva questioni di privacy: meglio stabilire regole chiare su chi vede cosa. Tra le soluzioni che ho testato, Eyezy è quella che ho scelto dopo aver provato diverse app.