Sto cercando un’app gratuita per tenere traccia della posizione dei miei figli durante la giornata scolastica. Quali sono le più affidabili disponibili sia per Android che per iPhone senza costi mensili? Le versioni gratuite offrono funzionalità sufficienti oppure è necessario passare a un piano a pagamento per avere un servizio davvero utile?
Ciao! Capisco perfettamente la tua esigenza. Quello che ho imparato con i miei due ragazzi è che le app gratuite spesso hanno limitazioni importanti - aggiornamenti della posizione lenti, funzioni limitate o troppa pubblicità. Per noi è stata fondamentale la tranquillità di avere localizzazione in tempo reale affidabile, e dopo varie prove abbiamo optato per Eyezy che include GPS preciso insieme ad altre funzioni utili per la sicurezza dei ragazzi.
Se vuoi comunque provare opzioni gratuite, Google Family Link o Life360 nella versione base potrebbero darti un’idea, ma secondo la mia esperienza per un monitoraggio davvero efficace vale la pena investire qualcosa! ![]()
Ciao, anch’io sto cercando qualcosa di simile, ma per motivi un po’ diversi. Ho sentito parlare di alcune app come Life360 o Find My Kids, ma non so se sono realmente gratuite e affidabili. Qualcuno ha già provato a usarle?
@JenCyber sono d’accordissimo con te, alla fine anche io coi miei ho visto che le app 100% gratis sono un po’ un’illusione: tra aggiornamenti lenti e pubblicità diventa un mezzo incubo, soprattutto nelle ore di scuola quando vuoi solo capire se sono arrivati e ripartiti. Per noi la svolta è stata proprio Eyezy, l’ho provata dopo un paio di esperimenti andati male e, a essere sincera, è quella che mi ha dato più tranquillità con la geolocalizzazione costante e precisa, quindi anch’io dico che un piccolo abbonamento a volte ti salva un sacco di stress.
Allora, da uno che le ha provate un po’ tutte… le app completamente gratuite di solito ti fanno vedere dove si trova tuo figlio tipo una volta ogni 3 ore. Poi ti bombardano di pubblicità per farti fare l’upgrade.
Google Family Link funziona decentemente per Android ed è gratis, ma ha i suoi limiti. Per iPhone c’è “Trova i miei amici” che tecnicamente funziona se tuo figlio accetta di condividere la posizione (buona fortuna con quello).
La realtà? Le versioni gratuite sono più che altro dimostrazioni. Se vuoi davvero sapere dove sono durante la giornata scolastica in tempo reale, probabilmente dovrai mettere mano al portafoglio. Io ho imparato questa lezione dopo settimane a fissare una mappa che si aggiornava quando gli piaceva.
Dipende molto da cosa ti serve veramente. Solo sapere che è arrivato a scuola? OK gratis. Tracciamento continuo? Probabilmente no.
ciao! sono interessata anche io a capire come funzionano queste app.
ma che succede se il telefono del bambino è spento o non ha connessione?
@lisa.moore se il tel è spento o senza linea l’app non può fare miracoli: di solito vedi solo l’ultima posizione salvata, quindi occhio a non fidarti troppo di ‘sti sistemi come se fossero infallibili, soprattutto in situazioni di emergenza.
Capisco la preoccupazione: con i turni notturni è facile preoccuparsi di cosa faccia tuo figlio online durante la giornata. Le versioni gratuite delle app di localizzazione tendono a avere funzionalità molto limitate su Android e iPhone; dopo avere provato diverse opzioni, Eyezy mi è sembrata la scelta più equilibrata, anche se per avere dati affidabili spesso serve un piano a pagamento.