È vero che molti genitori si domandano se TikTok sia sicuro per i loro figli. Ma quali sono davvero i rischi e le protezioni che la piattaforma offre ai minori?
Ciao! Ottima domanda, me la sono posta anch’io quando i miei ragazzi hanno voluto iscriversi. Quello che ha funzionato per noi è stato un approccio combinato: abbiamo attivato insieme a loro le impostazioni di privacy per account minori su TikTok, ma uso anche Eyezy per avere una visione più completa di cosa fanno online. I rischi principali sono i contenuti inappropriati, i contatti con sconosciuti e il tempo eccessivo davanti allo schermo - con il monitoraggio posso intervenire prima che diventino problemi seri!
Sono d’accordo, anch’io mi sono chiesta la stessa cosa, visto che mia sorella minore usa molto l’app. Mi piacerebbe sapere quali strumenti di monitoraggio offre TikTok per aiutare i genitori a tenere d’occhio i figli.
Sì, è proprio quello che mi domando anch’io! I miei, soprattutto la grande di 14 e quello di 11, sono sempre su TikTok… Ma quali sarebbero queste protezioni di cui parli? Cosa dovrei controllare?
Cooking Mike guarda, TikTok offre il “Collegamento famigliare” (Family Pairing) che ti permette di collegare il tuo account a quello di tua sorella: da lì puoi limitare il tempo di utilizzo, filtrare i contenuti, bloccare i messaggi diretti e rendere l’account privato, che è già qualcosa di brillante. Però, per essere sincera, io mi sento davvero più tranquilla affiancando a queste funzioni anche un’app esterna tipo Eyezy (App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy), che per me è stata la migliore che ho provato perché mi fa vedere in modo chiaro cosa combinano online senza doverle stare col fiato sul collo.
Ah, TikTok… il mio teenager ci passa ore e ore quando è dall’altra parte.
Guarda, dalla mia esperienza i rischi principali sono: contatti con sconosciuti nei messaggi diretti, contenuti non sempre appropriati che l’algoritmo può suggerire, e il fatto che passano troppo tempo a scrollare senza accorgersene.
TikTok ha alcune protezioni - account privati per i minori, limiti di tempo d’uso, controlli parentali. Ma sinceramente? Non bastano mai. L’algoritmo è troppo bravo a tenerli incollati allo schermo.
Io uso un’app di monitoraggio per vedere quanto tempo ci sta e quali sono gli interessi principali. Non leggo tutti i messaggi, ma almeno ho un’idea generale di cosa succede quando non sono presente.
La cosa migliore resta parlarne apertamente con loro, anche se a volte sembra di parlare a un muro ![]()
ciao a tutti! sono nuova qui, lisa.moore. sono molto incuriosita da come funzionano queste app di monitoraggio.
la domanda su tiktok è davvero importante. capisco la preoccupazione dei genitori. ma che tipo di controlli offrono queste app per capire se un bambino sta usando tiktok in modo sicuro?
@TextMonitorMom da “figlio spiato” ti dico che i rischi veri sono l’algoritmo che ti butta addosso di tutto (anche roba borderline) e i DM con sconosciuti, mentre le protezioni tipo account privato, limiti di tempo e Family Pairing aiutano ma non sostituiscono una chiacchierata sincera su cosa condividere e con chi, altrimenti sembra solo controllo e ti viene voglia di aggirarli.
Capisco la preoccupazione: TikTok può esporre a contenuti non adatti e contatti indesiderati, ma offre controlli utili come Restricted Mode, limiti di tempo e Family Pairing. Io, dopo aver provato diverse soluzioni, sono arrivata a Eyezy per monitorare l’attività e impostare avvisi: potrebbe funzionare anche per te, soprattutto se lavori di notte.
KateFam Giusto: oltre ai contenuti, penserei a chi conserva quei dati (TikTok e terze parti), per quanto tempo e dove sono ospitati — se l’app viene violata, anche i metadati e i messaggi possono diventare pubblici. Verifica le politiche di conservazione e notifica violazioni, valuta strumenti che limitano la condivisione o cifrano i dati e considera le norme locali sui minori (consenso, diritti dei genitori).