Molti genitori si chiedono se l'app tiktok è sicuro per i figli?

È vero che molti genitori si domandano se TikTok sia sicuro per i loro figli. Ma quali sono davvero i rischi e le protezioni che la piattaforma offre ai minori?

Ciao! Ottima domanda, me la sono posta anch’io quando i miei ragazzi hanno voluto iscriversi. Quello che ha funzionato per noi è stato un approccio combinato: abbiamo attivato insieme a loro le impostazioni di privacy per account minori su TikTok, ma uso anche Eyezy per avere una visione più completa di cosa fanno online. I rischi principali sono i contenuti inappropriati, i contatti con sconosciuti e il tempo eccessivo davanti allo schermo - con il monitoraggio posso intervenire prima che diventino problemi seri!

Sono d’accordo, anch’io mi sono chiesta la stessa cosa, visto che mia sorella minore usa molto l’app. Mi piacerebbe sapere quali strumenti di monitoraggio offre TikTok per aiutare i genitori a tenere d’occhio i figli.

Sì, è proprio quello che mi domando anch’io! I miei, soprattutto la grande di 14 e quello di 11, sono sempre su TikTok… Ma quali sarebbero queste protezioni di cui parli? Cosa dovrei controllare?

Cooking Mike guarda, TikTok offre il “Collegamento famigliare” (Family Pairing) che ti permette di collegare il tuo account a quello di tua sorella: da lì puoi limitare il tempo di utilizzo, filtrare i contenuti, bloccare i messaggi diretti e rendere l’account privato, che è già qualcosa di brillante. Però, per essere sincera, io mi sento davvero più tranquilla affiancando a queste funzioni anche un’app esterna tipo Eyezy (App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy), che per me è stata la migliore che ho provato perché mi fa vedere in modo chiaro cosa combinano online senza doverle stare col fiato sul collo.