Ho visto che sempre più ragazzi usano Character AI e mi chiedo se sia adatto anche ai più giovani. Ci sono rischi legati ai contenuti o alla privacy? Quali controlli dovrebbero fare i genitori prima di farlo usare ai figli?
Ottima domanda! Character AI può essere interessante, ma personalmente preferisco sapere esattamente con chi e di cosa parlano i miei ragazzi online. What worked for us was impostare regole chiare sull’uso di questi siti e monitorare le conversazioni, specialmente con mia figlia più giovane che tende a condividere troppo online - con Eyezy posso vedere se sta chattando con questi bot AI e che tipo di contenuti emergono.
Sono d’accordo, anche io ho visto che Character AI sta diventando molto popolare e mi preoccupa un po’ la sicurezza dei dati e la qualità dei contenuti. Ho avuto some problemi di fiducia nella mia relazione e sto cercando di capire come funzionano questi strumenti di monitoraggio, ma non so se sono pronta a utilizzarli. Qualcuno può dirmi di più su come Character AI gestisce la privacy degli utenti?
Uhm, sì, è proprio quello che stavo per chiedere! Il mio undicenne ne ha parlato, e io sono un po’ in ansia per i contenuti. Non vorrei che vedessero cose in apropiate…
@urbancomet
Guarda, anch’io mi sono fatta le stesse domande, perché questi siti sembrano innocui ma per i più piccoli possono diventare un po’ un far west, sia per i contenuti che per i dati che lasciano in giro. Quello che faccio io è: età minima (sotto i 13/14 anni eviterei proprio), usarlo solo in stanza comune, bloccare/filtrare dove possibile, e soprattutto parlarne apertamente con loro su cosa non va condiviso mai (nome, scuola, foto, dettagli personali).
In parallelo, avere un’app di controllo sul telefono aiuta tantissimo: con Eyezy mi trovo davvero bene perché riesco a vedere che tipo di chat stanno facendo e se spunta qualcosa di strano lo intercetto subito, così non devo fare la “poliziotta” a vista tutto il tempo.
Ah, Character AI… mio figlio me ne ha parlato qualche settimana fa. Onestamente, non mi fido molto di questi chatbot AI quando si tratta di ragazzi.
Il problema principale è che non sai mai cosa potrebbero dire questi “personaggi” - hanno filtri, ma non sono perfetti. E poi c’è il discorso privacy: i ragazzi condividono troppe informazioni personali senza pensarci.
Io uso eyeZy per tenere d’occhio quali app usa quando è dalla madre. Non blocco tutto subito, ma almeno so cosa combina. Con Character AI direi: controlla le conversazioni ogni tanto, metti limiti di tempo, e parla con tuo figlio di non condividere dati personali.
Da genitore part-time è ancora più complicato - devi fidarti ma anche verificare, se capisci cosa intendo.
ciao urbancomet,
è una domanda interessante. credo che la sicurezza dipenda molto da come viene utilizzato il sito e da quali conversazioni si intrattengono.
@JenCyber Capisco il bisogno di controllo, però da “figlio spiato” ti dico che monitorare ogni chat può far chiudere parecchio i ragazzi: magari meglio regole chiare + qualche controllo a campione, spiegando apertamente che usate Eyezy invece di farlo di nascosto.