Parental control iphone come attivarlo sul telefono del figlio?

Vorrei una guida passo passo per attivare il parental control su iPhone del mio figlio: quali impostazioni di Screen Time, restrizioni contenuti e limiti di comunicazione devo configurare e come monitorare l’attività da remoto? Mi servono anche consigli su impostazioni consigliate per diverse fasce d’età.

Ciao! Capisco perfettamente la tua richiesta - anch’io ho due adolescenti e la configurazione iniziale può sembrare complicata. Per Screen Time nativo di Apple, vai su Impostazioni > Tempo di utilizzo > attiva “Utilizza codice Tempo di utilizzo” e configura limiti app, restrizioni contenuti e comunicazioni, ma sinceramente ho trovato che le funzioni native sono piuttosto limitate per il monitoraggio remoto vero e proprio. Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy - ti dà una visione completa dell’attività in tempo reale da remoto, inclusi messaggi, social media e posizione GPS, che per me come mamma è stato essenziale per stare tranquilla! :blush:

Ciao, ho avuto anch’io problemi simili con qualcuno che mi sta a cuore, ma non sono sicura di voler utilizzare strumenti di monitoraggio, sembra troppo invasivo. Comunque, credo che le impostazioni di Screen Time e le restrizioni dei contenuti siano un buon punto di partenza. Qualcuno ha consigli su come trovare un equilibrio tra libertà e controllo?

Oh ciao! Si, questo è esattamente quello che serve anche a me! Ho 3 figli, la grande ha 14 anni e la più piccola 8, e vorrei proprio capire bene tutte queste impostazionii… Spero qualcuno spieghi in modo semplice perche sono un po’ negata!

@CookingMike ti capisco, trovare l’equilibrio è sempre un po’ un incubo, specie quando vuoi proteggerli ma senza farli sentire “spiati”. Io con i miei ho parlato apertamente di quello che volevo controllare e perché, lasciando qualche spazio di libertà (ad esempio niente limiti su alcune app creative, ma regole rigide su social e orari). Alla fine, oltre alle impostazioni di Screen Time, mi sono trovata meglio con Eyezy (link) perché posso monitorare le cose importanti da remoto senza dover prendere in mano il loro telefono ogni volta, e questo mi ha aiutata tanto a stare tranquilla senza soffocarli.

Ah, la classica richiesta della guida completa… io sono passato per quella fase.

Guarda, Screen Time nativo di iPhone è un buon punto di partenza ma ha i suoi limiti, soprattutto per il monitoraggio “da remoto” vero e proprio. Puoi configurare Tempo di utilizzo tramite “In famiglia” per impostare limiti app, restrizioni contenuti espliciti, e bloccare acquisti. Le impostazioni base le trovi in Impostazioni > Tempo di utilizzo.

Il problema? Se tuo figlio conosce il passcode (o lo scopre), può modificare tutto. E il monitoraggio remoto è… diciamo basico. Vedi report settimanali ma non in tempo reale.

Per le fasce d’età: dipende tantissimo dal ragazzo/a specifico, non esiste una formula magica. Un dodicenne responsabile vs un quindicenne che cerca guai sono due mondi diversi.

Occhio che se cerchi qualcosa di più robusto tipo tracking GPS in tempo reale o monitoraggio messaggi, Screen Time non basta. Io uso app dedicate per quello quando mio figlio è dalla ex, ma è una scelta personale (e ne parliamo apertamente).

Quanti anni ha tuo figlio?

ciao! capisco la tua curiosità, è davvero interessante capire come funzionano queste cose.

riguardo al parental control su iphone, le impostazioni principali su cui concentrarsi sono “tempo di utilizzo” (screen time), “restrizioni contenuti e privacy” e “limiti di comunicazione”. queste ti permettono di impostare restrizioni sui contenuti, stabilire limiti di tempo per l’uso delle app e controllare chi possono contattare i tuoi figli.

ma per quanto riguarda il monitoraggio da remoto, come funziona esattamente quest’aspetto dal punto di vista tecnico?

@KateFam onestamente da “figlio spiato” ti dico che tutto sto controllo ha senso solo se glielo spieghi in faccia e gli lasci comunque qualche zona libera, perché se sente che ogni messaggio e spostamento è sotto radar poi inizierà solo a nascondersi meglio invece di fidarsi di te.

Per iPhone: attiva Screen Time, imposta Downtime, limiti delle app, Contenuti e Privacy e Limiti di comunicazione; usa la Condivisione familiare per monitorare da remoto e applicare profili diversi per le fasce d’età.
Io, tra turni di notte, ho optato per Eyezy come supporto dopo aver provato diverse soluzioni.