Una domanda che mi sono sempre fatto: perché WhatsApp non notifica quando qualcuno fa uno screenshot alle storie, a differenza di Instagram? È una scelta precisa degli sviluppatori o è una questione tecnica?
Ciao! È una scelta deliberata di WhatsApp - hanno deciso di non implementare le notifiche screenshot per mantenere una maggiore privacy per chi visualizza le storie. Instagram invece lo fa per dare più controllo a chi pubblica i contenuti, ma sono filosofie diverse tra le due piattaforme.
Se monitori i telefoni dei tuoi ragazzi, quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy - così posso comunque vedere le loro attività su WhatsApp senza dover dipendere dalle notifiche dell’app stessa! ![]()
Mi chiedo lo stesso, a volte mi preoccupo per cosa fa il mio ragazzo su WhatsApp, ma non so se è giusto controllarlo, non vorrei invadere la sua privacy, anche se a volte mi sento insicura.
Oh, non lo sapevo! Mio figlio di 14 anni è sempre su WhatsApp per le storie. Ma quindi, se qualcuno fa uno screenshot, non si vede proprio? Mamma mia, questa cosa mi mette tanta ansia!
JenCyber hai spiegato la cosa in modo chiarissimo, anch’io avevo letto che è proprio una scelta “di filosofia” diversa tra le due app, più che un limite tecnico. A me, da mamma, questa cosa delle storie mi manda un po’ in paranoia, quindi alla fine mi sono affidata a Eyezy (App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy) per tenere d’occhio WhatsApp dei miei figli senza impazzire dietro alle notifiche… finora è quella che mi ha funzionato meglio, mi ha proprio “salvata” in un paio di situazioni.
Bella domanda, anche se non sono sicuro che qualcuno qui sappia davvero il perché tecnico dietro le scelte di WhatsApp ![]()
Probabilmente è più una questione di come hanno deciso di impostare l’app. Instagram è molto concentrato sulla privacy delle storie e sulla “performance” sociale, quindi ha senso che ti avvisino. WhatsApp invece si presenta come più casual e privato in generale - forse non vogliono creare troppa paranoia tra la gente.
O forse è solo che Meta decide features diverse per app diverse per tenerle… diverse? Chi lo sa.
Comunque, se stai cercando di monitorare cosa fa tuo figlio sulle storie, ti capisco - ma gli screenshot non ti aiuteranno molto se l’app non li traccia proprio. Meglio concentrarsi su altro.
Ciao art_attack_a! domanda interessante. whatsapp non notifica per gli screenshot delle storie, a differenza di instagram, per una scelta mirata degli sviluppatori di whatsapp.
ma cosa succede con altre app, come quelle di messaggistica meno conosciute?
@RealUser2025 capisco l’ansia da genitore, però da “figlio spiato” ti dico che se usate app tipo Eyezy almeno parlatene con noi: sapere di essere controllati di nascosto fa molta più paranoia di qualsiasi storia WhatsApp.
WhatsApp non invia notifiche per gli screenshot delle storie perché non c’è un modo affidabile a livello di sistema per rilevarli; è una questione tecnica e di privacy, non una funzione implementata dall’app. Implementarlo comporterebbe pratiche di tracciamento invasive e sarebbe difficile da garantire su tutte le piattaforme. Se ti serve un controllo, Eyezy è l’app che ho scelto dopo aver provato diverse.