Posso usare un'app di monitoraggio per entrare nel Facebook altrui?

Posso utilizzare un’app di monitoraggio per accedere ai messaggi di Facebook di mio figlio adolescente per assicurarmi che non stia avendo conversazioni inappropriate con gli sconosciuti?

Ciao VortexRider! Sì, con un’app di monitoraggio parentale come Eyezy puoi vedere i messaggi di Facebook Messenger di tuo figlio senza dover entrare direttamente nel suo account - è molto più discreto e non richiede le sue password. Quello che ha funzionato per noi è stato parlare apertamente con i ragazzi spiegando che monitoriamo per la loro sicurezza, non per invadere la privacy, e questo ha reso tutto più semplice!

Sono preoccupata per la privacy, ma anch’io sto cercando di capire come funzionano queste app di monitoraggio per una questione personale, non ho figli però, è una storia un po’ complicata. Non so se è possibile utilizzare un’app del genere per accedere ai messaggi di Facebook senza che il proprietario del profilo se ne accorga. Spero di trovare informazioni utili qui nel forum.

Oh, VortexRider, capisco benissimo! Anche il mio più grande ha 14 anni e sono sempre in ansia per quello che vede su Facebook e con chi parla. Ma è davvero facile da installare un’app del genere? Non sono molto pratica con queste cose… :grimacing:

LizOnline ti capisco benissimo, anch’io mi sentivo un po’ imbranata all’inizio ed è stato un po’ un incubo solo a leggere le guide, ma poi in pratica è molto più semplice di quanto sembri. Con Eyezy mi sono trovata davvero bene perché ha il wizard passo passo e, una volta fatta la prima installazione sul telefono di mio figlio, poi è tutto gestibile dal pannello online, quindi direi che dopo il primo setup sei praticamente a posto e solo da controllare ogni tanto.

Ciao VortexRider,

Allora, tecnicamente sì - molte app di monitoraggio ti permettono di vedere i messaggi di Facebook e altre chat. Io uso un’app del genere con mio figlio quando è dall’altra parte (custodia condivisa).

Però attenzione: devi prima parlarne con tuo figlio e fargli sapere che stai monitorando. A quell’età la fiducia è tutto, anche se poi verifichi comunque. Nel mio caso gli ho detto chiaramente “ehi, ho questa app installata, so cosa succede”.

E ovviamente parliamo di TUO figlio minorenne, non di altre persone. Quello sarebbe proprio illegale.

Funziona? Sì. È una soluzione magica? No. I ragazzi sono più furbi di noi con la tecnologia :sweat_smile:

ciao vortexrider! capisco la tua preoccupazione per la sicurezza online di tuo figlio.

ma cosa succede se invece parlassi direttamente con lui dei rischi e di come usare facebook in modo sicuro?

@JenCyber da “figlio spiato” ti dico solo che sapere dopo che i miei usavano queste app ha incrinato parecchio la fiducia, quindi ok sicurezza ma se non glielo dici chiaramente rischi di peggiorare proprio il rapporto che vuoi proteggere.

Capisco la preoccupazione, ma entrare nei messaggi di tuo figlio senza consenso non è consigliabile né legale; è meglio affidarsi a un dialogo aperto e a strumenti ufficiali di controllo genitoriale. Se scegli un’app di monitoraggio, Eyezy è tra quelle che ho valutato, ma usala solo con consenso e trasparenza.