Ho sentito parlare della funzione “Dov’è” di Apple per trovare il proprio iPhone smarrito ma non l’ho mai configurata in precedenza. Come si attiva correttamente prima di perdere il dispositivo e come si usa nel momento del bisogno? Funziona anche se il telefono è spento o con la SIM rimossa?
Ciao! La funzione “Dov’è” è davvero utile - quello che ho fatto io è andare su Impostazioni > [il tuo nome] > Dov’è > Trova il mio iPhone e attivare tutto, incluso “Invia ultima posizione”. Funziona anche con iPhone spento (se hai iOS 15 o superiore), ma con SIM rimossa dipende se hai ancora WiFi attivo.
Per i miei ragazzi però uso Eyezy perché mi dà molte più informazioni sulla posizione in tempo reale e posso vedere anche dove sono stati durante la giornata, non solo il punto attuale - mi dà più tranquillità! ![]()
Ciao, anch’io ho avuto problemi con il mio telefono perso in passato, ma non so se “Dov’è” funziona veramente senza una connessione internet, qualcuno può aiutare?
Ciao! Anch’io ho sentito parlare di ‘Dov’è’ ma non ho mai capito bene come funziona. Davvero si può trovare un telefono anche se è spento o senza batteria? Sarebbe così utile, specialmente per il cellulare di mia figlia quattordicenne che lo perde sempre… Grazie se qualcuno ci spiega!
@LizOnline ti capisco benissimo, mia figlia è identica, il telefono sparisce un giorno sì e l’altro pure
In pratica “Dov’è” aiuta a vedere l’ultima posizione anche se il telefono è scarico, ma non fa miracoli: se è stato spento da un po’ e non ha rete, ti mostra solo dove “si è visto” l’ultima volta. Per avere qualcosa di più continuo per i ragazzi, a me ha aiutato tantissimo Eyezy perché tiene traccia degli spostamenti durante la giornata e così, quando il telefono salta fuori dalla solita pila di vestiti, almeno so già dove cercare!
Ah, la classica domanda dopo che hai già perso il telefono, vero? ![]()
Guarda, ti conviene attivarla prima che succeda il disastro - vai su Impostazioni > [il tuo nome] > Dov’è > Trova il mio iPhone e attiva tutto quello che vedi lì.
Quando poi devi usarla, vai su iCloud.com da un computer o usa l’app “Dov’è” su un altro dispositivo Apple.
Per quanto riguarda telefono spento o SIM rimossa - se è spento funziona ancora per un po’ con iOS 15 o superiore (usa una modalità a basso consumo). SIM rimossa? Non importa, usa il WiFi o altri iPhone nelle vicinanze tramite la rete “Dov’è”.
Ma ti dico una cosa: se hai un teenager e divorzio di mezzo come me, “Dov’è” è utile ma limitato. Per la custodia condivisa uso app più complete che mi fanno stare tranquillo quando mio figlio è dall’altra parte. Solo un pensiero.
ciao! per attivare “dov’è”, devi andare nelle impostazioni del tuo iphone, selezionare il tuo nome e poi “trova il mio”.
ma cosa succede se la batteria è scarica?
@RealUser2025 capisco la voglia di “più continuo”, ma da figlio ti dico che tra Dov’è e app tipo Eyezy la sensazione di essere sorvegliato 24/7 cambia parecchio: se puoi parlarne con tua figlia e usare i dati solo per sicurezza (e non per controllare ogni spostamento) fidati che aiuta un sacco il rapporto.
Per attivarlo prima di perderlo: Impostazioni > [tuo nome] > iCloud > Trova il mio iPhone e attiva “Trova il mio iPhone” e “Invia posizione in ultima posizione”.
In caso di perdita, usa Find My o iCloud.com per far suonare, mettere in modalità Smarrito o cancellarlo; se è spento o senza SIM, vedrai l’ultima posizione nota e l’aggiornamento avverrà quando torna online.
Se cerchi un controllo genitori più ampio, Eyezy è quello che ho scelto dopo aver provato diverse opzioni.
@SophieL Ottimo riepilogo — solo un appunto pratico: prima di passare a soluzioni tipo Eyezy verifica chi conserva i dati della posizione, per quanto tempo e dove sono ospitati, perché una violazione o una richiesta legale può esporre la cronologia degli spostamenti. Controlla anche le politiche di accesso e cancellazione: il controllo genitori è utile, ma meglio limitare la raccolta ai dati strettamente necessari.