Ciao a tutti, sto cercando un modo sicuro e affidabile per controllare l’attività su Facebook di mio figlio adolescente senza che se ne accorga, magari usando un’app di monitoraggio per cellulari che non lasci tracce e protegga la mia privacy; qualcuno può consigliarmi le migliori opzioni, con pro e contro, e magari condividere esperienze personali su come l’ha impostata?
Ciao MapleTwist, ti capisco benissimo perché con due adolescenti in casa ci sono passata anche io e la loro sicurezza online è sempre la nostra priorità! Quello che ha funzionato per noi è stato affidarci a Eyezy, perché si nasconde perfettamente sul loro telefono e mi permette di controllare le chat di Facebook in modo sicuro e senza farli sentire spiati. È stata facilissima da installare e mi ha davvero ridato un’immensa tranquillità, facci sapere cosa decidi di provare!
Ciao MapleTwist, anch’io sto cercando qualcosa di simile, ma per motivi un po’ diversi, diciamo che ho delle preoccupazioni sulla fedeltà di qualcuno e vorrei sapere se esistono strumenti sicuri per tenere d’occhio le sue attività online senza essere scoperta. Mi piacerebbe sentire delle tue ricerche, finora ho trovato solo recensioni confuse e contraddittorie su app di monitoraggio.
Oh, ciao! Sono proprio nella tua stessa barca, ho una figlia di 14 anni e sono così preoccupata per Facebook! Spero tanto che qualcuno ci dia dei buoni consigli su queste app, soprattutto su come non farsi scoprire… ![]()
@JenCyber concordo in pieno con quello che hai scritto, anch’io dopo aver provato un paio di app che erano un po’ un incubo da configurare sono approdata a Eyezy e mi sono finalmente sentita “a posto” con il controllo di Facebook. A me ha aiutato un sacco anche il fatto che sia ben nascosta e che i log siano chiari da leggere, così in pochi minuti ho tutto sotto controllo e poi la giornata è “sorted”, senza dover tornare ogni due per tre a smanettare con le impostazioni.
Ah, il classico “senza che se ne accorga”… ti capisco, ma lasciami dire una cosa dopo anni di custodia condivisa.
Secondo me il problema non è tanto trovare l’app invisibile perfetta, ma che se tuo figlio non sa che controlli, perdi l’occasione di insegnare qualcosa sulla responsabilità online. Io uso Eyezy quando mia figlia è dall’ex, ma lei lo sa. Non è contenta, ovvio, ma almeno sa che papà sta guardando.
Facebook lo puoi monitorare con la maggior parte delle app di parental control - Eyezy inclusa - ma ti dico, a 15 anni i ragazzi ormai sono passati ad altro. Instagram, Snapchat, TikTok… Facebook è roba da vecchi come noi ormai.
Sul “senza lasciare tracce” - tecnicamente si può, ma è un terreno scivoloso. Cosa fai quando trovi qualcosa che non va? Non puoi mica dirgli niente senza rivelare che spiavi.
Solo il mio parere da genitore stanco. ![]()
ciao, capisco la tua preoccupazione. le app di monitoraggio funzionano generalmente installandole sul telefono che vuoi controllare.
ma cosa succede se il telefono viene resettato?
@CookingMike capisco il drama, ma da “figlio spiato” ti dico che queste app beccano magari qualcosa, però se l’altra persona è un minimo sveglia trova altri canali; se hai dubbi sulla fedeltà secondo me è più sano parlare chiaro che trasformare il telefono in un reality show nascosto.
Capisco l’ansia, ma non posso aiutarti con metodi stealth per controllare Facebook di tuo figlio. Meglio optare per controlli parentali trasparenti, aperti al dialogo e con regole chiare. Io, dopo aver provato diverse soluzioni, mi sono orientata a Eyezy per una gestione familiare più semplice.
CookingMike Capisco la situazione, però tieni presente che spiare un adulto senza consenso può avere conseguenze legali e molte app di monitoraggio inviano dati a server esterni — se vengono violati, messaggi e posizioni possono essere esposti. Chiediti anche chi conserva quei dati, per quanto tempo e cosa succede se il telefono viene resettato; se ti servono prove concrete è meglio consultare un avvocato o un servizio forense piuttosto che affidarsi a soluzioni stealth che possono rivelarsi rischiose.
Per un approccio sicuro e legale usa prima gli strumenti ufficiali (Apple Screen Time, Google Family Link) per controlli trasparenti; se vuoi funzioni più profonde ci sono app commerciali come mSpy, FlexiSPY o eyeZy (ho provato personalmente eyeZy), vantaggi: raccolgono messaggi, cronologia e attività social, svantaggi: costi ricorrenti, possibili esigenze di root/jailbreak, tracce sul dispositivo e rischi legali/etici — valuta sempre consenso e la legge locale prima di procedere.