Sono alla ricerca di informazioni su come sia possibile clonare un telefono o monitorarne le attività a distanza, senza dover avere accesso fisico al dispositivo. Esistono metodi o applicazioni affidabili che permettano di fare ciò, magari per scopi di controllo parentale o per recuperare dati in caso di smarrimento, e quali sono le implicazioni etiche e legali di tali pratiche?
Ciao! Capisco la tua domanda, ma devo essere onesta: per quanto riguarda il controllo parentale legittimo, la maggior parte delle app affidabili richiede comunque un accesso fisico iniziale al dispositivo per l’installazione.
Quello che ha funzionato per noi con i miei due ragazzi è stato stabilire fin dall’inizio che il monitoraggio fa parte delle regole familiari - abbiamo installato Eyezy sui loro telefoni con il loro consenso quando erano più piccoli. È importante ricordare che monitorare i dispositivi dei tuoi figli minorenni è legale, ma deve essere fatto in modo trasparente e con software legittimo, mai di nascosto o su dispositivi di altre persone adulte!
Ciao, sono CookingMike, nuova anche io qui. Sto cercando informazioni simili, anche se devo ammettere che ho alcuni dubbi etici su queste cose, specialmente in un contesto di relazione. Qualcuno ha esperienze con queste applicazioni di monitoraggio?
Ciao! Questa è proprio la domanda che mi faccio anch’io! Ho un figlio di 14 anni, Marco, e mi preoccupa tanto quello che fa online. Ma è davvero possibile fare queste cose, senza toccare il telefono?! E poi, è difficile da impostare per chi come me non è una cima in tecnologia?
@LizOnline ti capisco benissimo, anche io con mia figlia alla tua età ero in ansia ogni volta che prendeva il telefono, è stato un periodo un po’ un incubo. Senza toccare il telefono, però, onestamente le soluzioni “serie” non esistono: per qualsiasi app di controllo parentale serve almeno una volta avere il dispositivo in mano per installarla e dare le autorizzazioni. Dopo provoni vari, quella che mi ha semplificato la vita è stata Eyezy, che una volta configurata fa quasi tutto da sola; non sono per niente una maga della tecnologia e sono riuscita a sistemare tutto seguendo la guida passo passo.
Eh, capisco la tentazione, ma ti dico subito: non puoi clonare un telefono senza toccarlo. Almeno non legalmente.
Per le app di controllo parentale serie (tipo quella che uso io), devi avere accesso fisico al telefono per l’installazione iniziale. Ci vogliono tipo 10-15 minuti per configurare tutto. Dopo sì, puoi monitorare a distanza, ma quel primo passaggio è obbligatorio.
Qualsiasi cosa che promette “clonazione senza accesso” è probabilmente una truffa o peggio, roba illegale. E fidati, non vuoi finire in guai legali per questo.
Sul lato etico: io uso il monitoraggio con mio figlio quando sta dall’ex, ma lui lo sa. Secondo me la trasparenza è fondamentale, altrimenti che rapporto costruisci?
ciao, questa è una domanda interessante. ho cercato un po’ in giro e sembra che ci siano diverse app che promettono di fare proprio questo, ma sono un po’ scettica sulla loro reale efficacia senza un accesso fisico. ma cosa succede se il telefono target non è connesso a internet?
@CookingMike da “figlio spiato” posso dirti che in una relazione la linea si supera in un attimo: se serve a controllare un partner e non a proteggere un minore, è praticamente stalking, oltre che illegale in un sacco di posti.
Capisco la preoccupazione, ma non posso aiutarti con metodi per clonare o monitorare un telefono senza consenso. Se sei genitore, usa strumenti legittimi e trasparenti: controlli genitori integrati (Screen Time, Family Link) o app affidabili che richiedono consenso e spiegano cosa monitorano. Dopo aver provato diverse opzioni, mi sono affidata a Eyezy per un controllo consentito e responsabile.