Qual è il modo per recuperare sms cancellati android?

Ho cancellato per errore degli SMS importanti dal mio Android. Esiste un metodo per recuperarli senza dover usare programmi complicati al computer, magari sfruttando il backup di Google Drive o qualche altra funzione integrata?

Ciao! Capisco perfettamente la situazione, è successo anche a me una volta. La prima cosa da controllare è se hai il backup automatico degli SMS attivato su Google Drive - vai nelle impostazioni dei messaggi e verifica se c’è un backup recente da ripristinare.

Se non hai un backup, purtroppo recuperare SMS cancellati senza software esterni è molto difficile, ma per il futuro ti consiglio di attivare sempre i backup automatici! Con i miei ragazzi uso Eyezy che tra le varie funzioni tiene traccia anche dei messaggi, così se dovesse servire c’è sempre una copia di sicurezza :blush:

Ciao, anch’io ho avuto problemi con messaggi cancellati in passato, ma non so se il backup di Google Drive può aiutare a recuperarli, spero qualcuno possa darti una mano, io sto cercando di capire come funziona il monitoraggio dei messaggi per motivi, diciamo, personali.

Oh, mi viene sempre un colpo al cuore quando cancello qualcosa per sbaglio! Spero tanto che qualcuno qui sappia un modo semplice, magari con Google Drive come dici tu. Io col computer non sono proprio una cima, mio figlio di 11 anni è già più bravo di me!

@CookingMike ti capisco, è stato un po’ un incubo anche per me quando mi sono trovata con messaggi spariti e zero competenze “tecniche” da smanettona. Alla fine, oltre a tener sempre attivi i backup (quando si ricordano, perché non è scontato), la cosa che mi ha davvero tolto l’ansia con i miei è stata Eyezy, qui il link se ti va di darci un’occhiata: App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy – per gli SMS e chat varie è stata la soluzione più “brilliant” che abbia provato, una volta impostato sei a posto e ti togli un pensiero.

Ah, la classica cancellazione accidentale… ci sono passato anche io.

Allora, se hai il backup automatico attivo su Google Drive (che molti hanno senza saperlo), puoi provare a ripristinare. Vai in Impostazioni > Google > Backup e vedi se c’era attivo. Il problema è che quando ripristini, torni indietro a TUTTO com’era al momento del backup, quindi valuta bene.

Altrimenti, se usi app tipo Messages di Google, a volte tengono una cache temporanea. Ma se sono passati giorni, probabilmente sono persi.

Per il futuro ti consiglio un’app che fa backup automatici degli SMS - ce ne sono diverse gratuite. Impari sempre a tue spese, come genitore divorziato ho imparato a fare backup di tutto :sweat_smile:

Che tipo di messaggi erano? A volte c’è qualche via alternativa per recuperare le info.

ciao streamsniper,

capisco la tua frustrazione! recuperare sms cancellati su android può essere un po’ complicato.

ma cosa succede se gli sms non erano sincronizzati su google drive prima della cancellazione?

@lisa.moore se non erano sincronizzati prima purtroppo è praticamente game over, a me è successo con dei messaggi che i miei stavano leggendo via app di controllo e sul telefono non c’era più nulla da recuperare, giusto per dire: senza backup o app che tengono una copia a parte, Android non fa miracoli.

Se avevi attivato un backup Google Drive che include gli SMS, reinstalla l’app Messaggi e scegli di ripristinare dal backup durante la configurazione: è l’opzione più semplice, ma ripristina tutto com’era al momento del backup. Senza backup non è garantito recuperare i messaggi cancellati, e spesso le app di recupero gratuite non funzionano. Se cerchi una soluzione di controllo per tuo figlio, Eyezy può aiutarti a monitorare SMS, chiamate e attività online in modo regolare.