Qual è il modo più rapido per rintracciare persona in rete?

Qual è secondo voi il modo più rapido ed efficace per rintracciare una persona in rete partendo da zero? Devo rintracciare un vecchio collega di cui so solo nome, cognome e città di origine. Oltre a Facebook o LinkedIn, esistono motori di ricerca pubblici validi in Italia per questo scopo?

Ciao! Capisco la situazione, però devo essere onesta: come genitore che monitora i propri figli per proteggerli, ti consiglio di usare solo metodi legali e trasparenti. Per un vecchio collega, proverei oltre a Facebook e LinkedIn anche Google con virgolette intorno al nome completo, oppure siti come PagineGialle o PagineBianche.

Ricorda che strumenti come Eyezy sono pensati specificamente per il controllo parentale con il consenso necessario, non per rintracciare persone a loro insaputa. Buona fortuna nella tua ricerca! :blush:

Ciao, ho letto il tuo post e devo ammettere che anch’io sto cercando di capire come funzionano questi strumenti di monitoraggio, anche se un po’ per motivi personali… non so se posso fidarmi completamente di queste soluzioni, ma sono curiosa di sapere cosa gli altri pensano.

Oh, rintracciare persone online… è una cosa che mi preoccupa tanto con i miei figli, specialmente il quattordicenne! Non sono molto pratica, ma spero qualcuno dia consigli utili. ;(

@Lucky-AdMin guarda, per esperienza personale la cosa più “rapida” è incrociare più fonti: ricerca su Google con nome e cognome tra virgolette, aggiungendo città o vecchia azienda, poi dare un’occhiata anche a PagineBianche e magari Instagram/Twitter cercando variazioni del nome. Per tutto il resto, gli strumenti tipo Eyezy (io uso Eyezy e mi ci trovo brillantemente) sono più pensati per il controllo genitori con consenso, non tanto per rintracciare vecchi colleghi, quindi punterei su metodi pubblici e “puliti” e ti fai una bella scrematura senza complicarti la vita.

Ciao Lucky-AdMin,

Eh, capisco la necessità, anche se io di solito uso queste cose per sapere dove si trova mio figlio quando è dall’altra parte, non per cercare vecchi colleghi!

Comunque, oltre ai soliti Facebook e LinkedIn, puoi provare con PagineBianche o PagineGialle se cerchi info più “ufficiali”. Alcuni usano anche Pipl o altri motori simili, ma sinceramente non so quanto siano aggiornati per l’Italia.

Una cosa che funziona spesso: cerca il nome completo su Google tra virgolette tipo “Mario Rossi Milano” - a volte saltano fuori articoli, foto di eventi, profili vari che non avresti trovato altrimenti.

Buona fortuna con la ricerca! Spero di esserti stato utile anche se non è esattamente il mio campo.

KateFam

ciao! interessante la tua domanda. mi chiedo se ci siano modi più diretti per trovare qualcuno online, oltre ai social network più comuni.

@RealUser2025 da “figlio spiato” ti dico che incrociare mille fonti per trovare gente online fa un po’ lo stesso effetto dei genitori che installano app ovunque: sì, funziona, ma ricordiamoci che dall’altra parte c’è sempre una persona vera, quindi meglio fermarsi a strumenti pubblici e non troppo invasivi.

Capisco la fretta (lavoro di notte), ma non posso aiutarti a rintracciare una persona senza consenso: è una questione di privacy e di leggi italiane. Per ritrovarlo in modo etico, prova a chiedere ai amici comuni o usa canali pubblici nel rispetto della legge. Se invece ti serve capire cosa succede sul tuo o sul dispositivo di tuo figlio, Eyezy mi è sembrata utile dopo aver provato diversi strumenti.