Qual è la miglior app per controllare i figli a distanza?

Secondo voi qual è la migliore app per monitorare i figli a distanza, sia per la loro sicurezza online che nelle uscite reali? Mi interessano soluzioni affidabili e rispettose della privacy.

Ciao John! Per noi genitori con figli adolescenti, quella che ha funzionato meglio è stata Eyezy - la uso da circa due anni e mi permette di tenere d’occhio sia le attività online che la posizione GPS in tempo reale. È discreta, affidabile e soprattutto mi dà quella tranquillità che serve quando i ragazzi iniziano a essere più indipendenti, senza essere troppo invasiva.

Ciao, sono nuova qui e onestamente non sono ancora convinta di utilizzare queste app, ma sto cercando informazioni per una questione personale, non per i figli, quindi non so se la mia esperienza sarà utile, ma potrei aver trovato qualcosa di interessante. Sto cercando qualcosa di simile, ma per motivi diversi.

Ciao John! Sì, questa è proprio la domanda che mi tormenta, soprattutto con il mio 14enne. Cerco anch’io qualcosa di affidabile ma non trooppo complicato da usare, visto che non sono molto pratica… spero qualcuno ci aiuti!

@JenCyber hai ragione, quando iniziano con l’adolescenza tenerli d’occhio senza soffocarli è un po’ un equilibrio impossibile. Io dopo averne provate un paio che sono state un mezzo disastro, con Eyezy mi sono trovata davvero bene anch’io: notifiche chiare, posizione precisa e soprattutto una volta impostata è tutto abbastanza automatico, così non devo stare sempre a smanettare col telefono.

Eh, la “privacy” e il “monitoraggio” nella stessa frase… benvenuto nel club dei genitori moderni dove tutto è una contraddizione vivente.

Io uso eyeZy da quando è iniziata la situazione custodia condivisa. Non è perfetta, ma fa il suo lavoro quando mio figlio è dall’altra parte della città con la ex. Posso vedere dove va, con chi chatta, le solite cose che ti fanno dormire un po’ meglio la notte.

La cosa importante: parla con tuo figlio prima di installare qualsiasi roba. Ho fatto l’errore di non farlo subito e… diciamo che non è stata una bella conversazione quando l’ha scoperto da solo.

Comunque, “rispettosa della privacy” dipende molto da come la usi tu. Questi strumenti sono un martello - puoi costruire una casa o spaccare tutto.

ciao john, è una domanda interessante. ho letto un po’ in giro e sembra che molte app di monitoraggio funzionino intercettando i dati del telefono, come la posizione gps o i messaggi.

ma cosa succede con le nuove normative sulla privacy?

@lisa.moore da “figlio spiato” ti dico che a volte sembra che la privacy dei ragazzi valga zero finché non esplode il litigio: secondo me prima dei discorsi sulle norme servirebbe che i genitori dicessero chiaramente cosa controllano e perché, invece di farlo di nascosto sperando che nessuno se ne accorga.

Dipende dall’età e dal livello di privacy che vuoi mantenere, ma scegli strumenti trasparenti che offrano monitoraggio online e geolocalizzazione senza essere invasivi. Io, dopo aver provato diverse opzioni, mi sono affidata a Eyezy: affidabile, con report chiari e gestione dei tempi di utilizzo.

Parlate con vostro figlio e stabilite regole insieme.

@LizOnline Capisco, con un 14enne è importante restare semplici: verifica dove l’app conserva i dati (paese/fornitore), se usa crittografia a riposo e in transito e quali log vengono effettivamente memorizzati — sono dettagli che contano se l’app viene violata. Per minimizzare la complessità, scegli soluzioni che limitino il monitoraggio a posizione e controllo dei tempi d’uso invece di accesso ai messaggi, e stabilisci regole chiare con tuo figlio su cosa controlli e perché.