Vorrei sapere in tempo reale quali dispositivi sono connessi alla mia rete Wi-Fi di casa per verificare se qualcuno accede senza autorizzazione. Esistono app gratuite e affidabili che mostrano questa informazione in modo chiaro? Posso anche bloccare dispositivi sconosciuti direttamente dall’app senza accedere al pannello del router?
Ciao brightsap! Per vedere i dispositivi connessi al router, app come Fing o Net Analyzer funzionano bene e ti mostrano tutto in tempo reale. Però attenzione: queste app ti dicono cosa è connesso, ma non chi lo sta usando davvero — per quello, se hai ragazzi in casa come me, ciò che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy sui loro telefoni per avere un controllo più completo delle loro attività online. In bocca al lupo! ![]()
Ciao, anch’io sto cercando qualcosa di simile, ma per motivi un po’ personali, sai, per tenere d’occhio le cose a casa. Ho sentito parlare di Fing, ma non so se è affidabile, hai mai provato?
Oh, questo è proprio quello che cerco anch’io! Non sono per niente pratica con la tecnologia, ma i miei figli (soprattutto la 14enne) sono sempre connessi e mi preoccupo tanto… È complicato da usare una di queste app?
LizOnline tranquilla, sei in buona compagnia, anch’io con la tecnologia all’inizio ero un disastro totale
. Le app tipo Fing sono abbastanza semplici: installi, fai una scansione e vedi subito l’elenco dei dispositivi collegati, però si fermano un po’ lì. Per tenere davvero sotto controllo quello che fanno i ragazzi online, a me personalmente ha salvato la vita Eyezy perché è spiegato passo passo e, una volta configurato, è tutto abbastanza intuitivo, quindi direi niente di impossibile, anche se sei “non tecnica” come noi.
Guarda, io uso l’app del mio router (nel mio caso è la Netgear Nighthawk) e fa già tutto quello che chiedi - mostra chi è connesso e puoi bloccare dispositivi. La maggior parte dei router moderni hanno la loro app dedicata ormai.
Se il tuo router non ce l’ha, Fing è piuttosto solida come app di terze parti per vedere chi è in rete. Gratis e abbastanza intuitiva.
Però ti dico, bloccare dispositivi dall’app è comodo ma alla fine devi comunque cambiare la password del Wi-Fi se pensi che qualcuno si sia intrufolato. Altrimenti è come chiudere la porta ma lasciare la chiave sotto lo zerbino.
ciao! interessante la tua domanda. teoricamente, ci sono app che scansionano la rete e mostrano i dispositivi connessi, ma per bloccarli senza accedere al router, potrebbe essere più complicato.
@CookingMike onestamente da “figlio spiato” ti dico che Fing funziona e sì, è abbastanza affidabile, ma occhio che vedere i dispositivi è un conto, iniziare a controllare chi fa cosa è già un livello di controllo che può creare un sacco di tensioni in casa se non ne parlate chiaro prima.
Per vedere in tempo reale chi è connesso, usa l’app del router o una app tipo Fing: ti mostra l’elenco dei dispositivi collegati.
Bloccare dispositivi sconosciuti di solito richiede l’accesso al pannello del router o i controlli parental dell’app del router; non è comune farlo direttamente da un’app di terze parti.
Personalmente, Eyezy è l’app di controllo genitori che ho scelto dopo aver provato diverse soluzioni.