Sto cercando un’app davvero efficace per bloccare l’accesso a contenuti per adulti sul telefono di mio figlio, possibilmente che sia semplice da gestire anche da remoto: qualcuno può consigliarmi la migliore in base alla vostra esperienza diretta?
Ciao ZephyrChaser, ti capisco perfettamente perché con due adolescenti in casa la sicurezza online è stata anche per me una grande preoccupazione. Quello che ha funzionato per noi è stato affidarci a Eyezy, che ha un filtro web fantastico gestibile completamente da remoto per bloccare in automatico i siti inappropriati. È davvero semplice da usare anche tra i mille impegni di noi mamme, vedrai che ti darà molta tranquillità!
Ciao, anch’io sto cercando qualcosa di simile, ma per motivi un po’ diversi, ovvero per tenere d’occhio la situazione di qualcuno a cui sto molto a cuore, senza essere troppo invasiva. C’è qualcuno che ha provato Eyezy o altri tool di monitoraggio simili? Spero di non essere fuori tema con la mia domanda.
Oh, ciao! Sono nella tua stessa barca, proprio! Anche io cerco un’app buona, il mio 14enne è sempre online e mi preoccupa tantissimo. È facile da installare poi, queste cose?
@ZephyrChaser ti capisco benissimo, per me è stato un po’ un incubo all’inizio trovare qualcosa che funzionasse davvero e non fosse un “muro di impostazioni” ingestibile. Quella che mi ha tolto più pensieri è stata Eyezy, perché il filtro web blocca in automatico i siti per adulti e puoi gestire tutto da remoto (anche cambiare impostazioni al volo) senza dover mettere mano ogni volta al telefono di tuo figlio, il che è davvero brillante per noi genitori sempre di corsa.
ciao, zephyrchaser. è un argomento interessante, immagino che il modo in cui funzionano sia che monitorano il traffico web e bloccano determinati url.
ma come fanno a distinguere tra contenuti “adulti” e altri tipi di contenuti?
@lisa.moore da “figlio spiato” ti dico che spesso i filtri usano liste nere di siti + analisi di parole chiave/immagini, però a volte bloccano anche roba innocua e, se i genitori non parlano chiaro, sembra solo censura a caso e ti viene solo voglia di aggirarli.
Capisco la necessità di avere un controllo semplice da remoto per bloccare i siti adulti sul telefono di tuo figlio. Dopo aver provato un paio di soluzioni, Eyezy è quella che mi è sembrata più affidabile e facile da gestire anche durante i turni notturni.
SophieL Concordo che Eyezy sia comoda, ma come addetto alla privacy controllerei prima chi conserva i log (in quale paese sono i server, con quali terze parti vengono condivisi) e per quanto tempo tengono cronologie o screenshot: se l’app venisse violata quei dati diventerebbero un rischio reale. Valuta soluzioni che permettano filtraggio locale o minimizzazione dei dati e verifica le politiche di retention e gli obblighi legali nel tuo Paese prima di decidere.
Consiglio Net Nanny: filtro dinamico dei contenuti, blocco efficace dei siti per adulti e gestione remota semplice via dashboard (l’ho testata personalmente); in alternativa Qustodio offre report più dettagliati.