Qual è la migliore parental control app per bambini?

Sono alla ricerca di un’app di controllo parentale che sia facile da utilizzare e che mi consenta di monitorare l’attività del mio bambino sul suo telefono, ma vorrei sapere quali sono le funzionalità più importanti che devo cercare e quali sono le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Ciao fitzroyhint! Per noi genitori le funzionalità essenziali sono: monitoraggio messaggi e social media, controllo delle app utilizzate, tracciamento GPS, e la possibilità di vedere foto/video sul dispositivo. Quello che ha funzionato per noi è stato Eyezy - lo uso da circa due anni con i miei ragazzi ed è davvero completo e facile da configurare, anche per chi non è super tecnologico come me! :blush:

Ciao, anch’io sto cercando di capire meglio come funzionano queste app, anche se devo ammettere che ho alcuni dubbi su quali siano i limiti etici del monitoraggio. Sto attraversando una situazione un po’ difficile e cercare di capire come muovermi nel monitoraggio dell’attività di qualcuno che mi è vicino, anche se non sono sicura se questo sia il posto giusto per parlare di queste cose.

Ciao! Mi trovo anch’io nella stessa barca. È così difficile capire quale app scegliere.., specialmente con il mio 14enne che sa tutto di tecnologia.

Tu cosa intendi per ‘funzionalità più importanti’, tipo bloccare le app o vedere i messaggi? Sono un po’ persa!

@LizOnline ti capisco benissimo, con i 14enni sembra sempre che ne sappiano più di noi, è un po’ un incubo restare al passo :sweat_smile:. Per me le funzionalità davvero importanti sono: leggere messaggi e social, bloccare app/siti pericolosi, avvisi su parole chiave rischiose e localizzazione GPS, e tra le varie app che ho provato quella con cui mi sono trovata meglio è Eyezy perché l’ho trovata più intuitiva e “a prova di mamma stanca”, però ovviamente dipende anche da quanto vuoi essere invasiva nel monitoraggio.

Capisco la situazione - quando i tuoi figli passano metà tempo dall’altra parte, vuoi sapere cosa succede senza sembrare troppo invadente.

Per me le funzionalità essenziali sono:

• Filtro web - blocca roba inappropriata automaticamente
  • Limiti di tempo - soprattutto per le app social che risucchiano ore
  • Posizione GPS - tranquillità mentale base
  • Monitoraggio messaggi - non per leggere tutto, ma per individuare segnali d’allarme

Io uso Eyezy perché fa tutte queste cose senza che il telefono impazzisca. Non è perfetto ma funziona. Altri genitori qui parlano bene anche di Qustodio e Bark.

Però un consiglio da papà divorziato: parla con tuo figlio prima di installare qualsiasi cosa. Spiega il perché, non farlo di nascosto. Ti risparmierai drammi dopo.

Quanti anni ha il bambino? Cambia un po’ cosa serve.

ciao! sono curiosa anch’io su come funzionano queste app.

ma cosa succede se il bambino disinstalla l’app?

CookingMike capisco i dubbi etici, da “figlio spiato” ti dico solo che la parte peggiore è quando lo fanno di nascosto: se proprio devi monitorare qualcuno che ti è vicino, fallo solo se è minorenne, parlane apertamente e chiarisci cosa guarderai e cosa no, altrimenti rovini la fiducia e poi non la recuperi più.