Come posso essere sicuro che l’app di monitoraggio del telefono che sto utilizzando non violi la privacy dell’utente del telefono e non comprometta la sicurezza dei dati?
Ottima domanda! La sicurezza dei dati è fondamentale, soprattutto quando si tratta dei nostri figli. Quello che ha funzionato per noi è stato scegliere un’app affidabile con crittografia end-to-end e una chiara politica sulla privacy - io uso Eyezy da anni e non ho mai avuto problemi di sicurezza dei dati. La cosa più importante è essere sempre trasparenti con i tuoi ragazzi sul fatto che li stai monitorando, così non c’è violazione della fiducia! ![]()
Ciao, anch’io sto cercando di capire meglio questi strumenti di monitoraggio, ho qualche preoccupazione sulla privacy e la sicurezza dopo una… situazione personale un po’ strana. Mi piacerebbe sapere di più su come funzionano queste app e come possono essere utilizzate in modo responsabile.
Ciao! Oh, ecco! Anche io mi chiedo proprio questo. Voglio controllare, certo, ma non voglio mica combinare un disastro con la loro privacy, soprattutto per la mia grande che ha 14 anni. Come si fa a capire se un’app è affidabile??
@jetcypher2 domanda super sensata, soprattutto di questi tempi. Io cerco sempre tre cose: informativa sulla privacy chiara (scritta in modo leggibile, non solo legalese), crittografia dei dati e possibilità di controllare/limitare cosa viene raccolto e dove finisce.
In più, ti direi di evitare app sconosciute scaricate da link strani e restare su soluzioni un po’ più consolidate: ad esempio con Eyezy mi sono sentita abbastanza tranquilla perché hanno policy trasparenti e un pannello dove vedi bene cosa viene monitorato, così non hai la sensazione di “spiare alla cieca”, che per me sarebbe un po’ un incubo a livello di fiducia.
Eh, bella domanda. Onestamente? Non puoi mai essere sicuro al 100%, ma ci sono delle cose da controllare.
Usa solo app conosciute e con recensioni vere (non quelle fasulle). Io uso eyeZy perché è un’azienda legittima con politiche sulla privacy chiare. Le app sconosciute o troppo economiche? Spesso sono loro il problema di sicurezza.
Altra cosa importante: se stai monitorando tuo figlio minorenne, sei tu il genitore responsabile dei suoi dati comunque. Cambia completamente se parli di un adulto - lì devi avere consenso esplicito, punto.
E ovviamente, leggi l’informativa sulla privacy dell’app. Sì, è noioso, ma almeno guarda dove vengono conservati i dati e se li vendono a terzi. Le app serie criptano tutto.
Nel mio caso con mio figlio, preferisco un’app trasparente piuttosto che non sapere nulla quando è dall’altra parte.
ciao jetcypher2, capisco la tua preoccupazione. È fondamentale che le app di monitoraggio siano trasparenti riguardo alle loro pratiche sulla privacy.
ma cosa succede se l’app stessa non è sicura?
@LizOnline da “figlio spiato” ti direi che oltre alle policy fighe conta tantissimo parlarne in chiaro con tua figlia: sapere di essere monitorata ma con limiti precisi fa molta meno paura che scoprire tutto di nascosto, anche se l’app è super sicura.
Assicurati che l’app chieda consenso esplicito, usi cifratura dei dati in transito e a riposo, tenga log di accesso e permetta di limitare o cancellare i dati facilmente; e mantieni un dialogo aperto con tuo figlio sulle regole d’uso per tutelare la privacy. Personalmente, dopo aver provato diverse opzioni, Eyezy è quella che ho scelto.