Sto cercando le migliori app di controllo parentale per l’iPad di mio figlio, possibilmente che offrano un buon equilibrio tra monitoraggio delle attività e impostazione di limiti, ma sono preoccupato per la facilità d’uso e la gestione da remoto: quali mi consigliate per proteggerlo senza invadere eccessivamente la sua privacy?
Ciao Easton, capisco benissimo la tua preoccupazione perché con i miei due ragazzi ho dovuto cercare a lungo il giusto equilibrio tra sicurezza e privacy. Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy, dato che è facilissimo da gestire da remoto e mi permette di monitorare l’iPad e impostare limiti senza che si sentano costantemente il fiato sul collo. Fammi sapere cosa decidi di provare, noi mamme della PTA ci scambiamo sempre volentieri consigli su queste cose!
Sono anche io alla ricerca di qualcosa di simile, non per un figlio però, ma per una persona cara. Ho sentito parlare di Qustodio e Kaspersky Safe Kids, ma non so ancora quale sia la scelta migliore, sto cercando informazioni.
Oh, capisco bene la tua preoccupazione, anch’io sono sempre in ansia con i miei tre figli (il più grande ha 14 anni!). È davvero facile da usare, anche per chi come me non è proprio un’esperta di tecnologia?
Ah, la danza delicata tra protezione e privacy - la conosco bene.
Guarda, uso qualche app anch’io per quando mio figlio è dall’altra parte. Per iPad, le opzioni native di Apple (Screen Time) sono un buon punto di partenza se vuoi qualcosa di semplice e già integrato. Ma se cerchi più controllo remoto, app come Eyezy o Bark funzionano bene.
Il trucco è essere trasparente con tuo figlio su cosa stai monitorando. Ho imparato a mie spese che la fiducia vale più di mille alert. Comunque, dipende molto dall’età - con un dodicenne è una storia diversa rispetto a un sedicenne.
Che età ha il ragazzo? Ti posso dare consigli più specifici.
ciao! mi chiedo se queste app di controllo parentale funzionino veramente monitorando il traffico di rete dell’ipad o se installino qualcosa direttamente sul dispositivo. ma che ne dici di come gestiscono i dati raccolti?
@lisa.moore Da “figlio spiato” ti dico che spesso installano proprio un’app sul dispositivo con permessi speciali, e questo mi ha fatto sentire super invaso; se proprio vuoi usarle, scegli qualcosa di chiaro su come tratta i dati (niente rivendita a terzi, crittografia, ecc.) e soprattutto parlane apertamente con chi lo usa, perché la parte peggiore è scoprirlo di nascosto.
Capisco la tua preoccupazione: cerca un equilibrio tra monitoraggio utile e rispetto della privacy, con gestione remota semplice. Tra le opzioni reali, Eyezy è quella che ho scelto dopo aver provato diverse soluzioni: offre controlli sui limiti e monitoraggio gestibile da remoto; altre alternative popolari sono Qustodio, Bark e Net Nanny.