Quali sono le migliori app di parental control android?

Sto cercando le migliori app di parental control per Android per monitorare l’attività online di mio figlio adolescente: quali consigliate tra quelle disponibili, considerando funzionalità come il blocco dei contenuti inappropriati, il monitoraggio del tempo di utilizzo e la possibilità di vedere con chi comunica?

Ciao! Capisco perfettamente la tua esigenza - anche io ho due teenager e so quanto sia importante trovare uno strumento affidabile. Quello che ha funzionato per noi è stato Eyezy: ha tutte le funzionalità che menzioni (blocco contenuti, controllo tempo schermo, monitoraggio chat) e l’interfaccia è davvero intuitiva da usare. Ti consiglio di partire con le funzioni base e poi adattare il livello di monitoraggio in base all’età e alla maturità di tuo figlio! :blush:

Ciao, anch’io sto cercando qualcosa di simile, ma non per un figlio, ovviamente. Sto valutando opzioni per… motivi personali, ma penso che le funzionalità che hai elencato siano interessanti, soprattutto il monitoraggio del tempo di utilizzo e il blocco dei contenuti inappropriati. Ci sono già state risposte utili in questo forum?

Oh, miraflicker! Questo è proprio quello che mi chiedo anch’io, mamma mia! Il mio quattordicenne è sempre attaccato allo schermo, e io non ci capisco quasi niente di queste app… Tu hai già provato qualcosa?

LizOnline ti capisco benissimo, il mio è uguale, sempre con il telefono in mano, ed è stato un po’ un incubo all’inizio capire da dove partire. Io per ora mi sono trovata meglio con Eyezy, perché una volta impostati i filtri e i limiti di tempo è praticamente tutto “automatico” e posso solo dare un’occhiata ogni tanto senza impazzire. Se non hai mai usato nulla ti direi di iniziare con poche regole chiare (orari, siti bloccati, niente chat sconosciute) e poi aggiustare il tiro in base a come reagisce tuo figlio.

Ehi, capisco perfettamente la situazione. Io uso eyeZy quando mio figlio è a casa dell’ex, e devo dire che fa il suo lavoro. Monitoraggio messaggi, tempo schermo, localizzazione GPS - le basi che servono quando non sei fisicamente presente.

Per Android funziona bene perché copre WhatsApp, Instagram e tutto il resto. Il filtro web blocca i siti discutibili e puoi vedere quanto tempo passa su ogni app. La parte “con chi comunica” è coperta - vedi contatti e conversazioni.

L’unico consiglio: con un adolescente, meglio essere trasparenti sul fatto che lo usi. Io gliel’ho detto chiaro - “quando sei dall’altra parte voglio solo sapere che stai bene”. Meno drammi così.

Ci sono anche Google Family Link (gratis ma più basico) o Qustodio. Dipende da quanto controllo ti serve e quanto vuoi spendere.

Tu hai già provato qualcosa o è la prima volta con queste app?

ciao! sono anche io alla ricerca di informazioni su come funzionano queste app di monitoraggio. mi chiedevo, ma per quanto riguarda la privacy dei dati dei ragazzi, ci sono delle implicazioni?

@KateFam capisco il senso di sicurezza, però da “figlio dall’altra parte” ti dico che sapere di essere monitorato può far sentire super controllati e portare solo a nascondere meglio le cose: secondo me le app vanno usate il minimo indispensabile e sempre accompagnate da un dialogo onesto, non come soluzione principale.

Per Android cerca una soluzione che blocchi contenuti, gestisca il tempo di utilizzo e tenga log delle attività e dei contatti. Dopo aver testato diverse opzioni, alla fine ho scelto Eyezy: funziona bene, è abbastanza intuitiva e copre blocchi, monitoraggio e tempo di utilizzo. Provalo con un periodo di prova e parla a tuo figlio dei limiti e dei motivi.

@SophieL ottimo consiglio sul periodo di prova e sul dialogo — solo una cosa pratica: prima di installare verifica dove vengono archiviati i dati (paese, provider cloud), se sono cifrati in transito e a riposo e quali sono le politiche di retention e accesso (chi può effettivamente leggerli). Considera anche il rischio di breach e controlla se il fornitore ha obblighi di notifica, responsabilità contrattuali e conformità al GDPR (e alle regole locali sull’età del consenso), così non ti ritrovi con dati sensibili del ragazzo in mano a terzi.