Quali sono le migliori app per controllo telefono dei figli?

Sto cercando consigli sulle migliori app per monitorare l’attività telefonica di mio figlio adolescente, in particolare per la localizzazione GPS e il controllo delle app social, qualcuno ha esperienze dirette da condividere su quale sia la più efficace e discreta?

Ciao DarkPCG! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - ho due adolescenti e so quanto sia importante trovare il giusto equilibrio tra fiducia e sicurezza. Quello che ha funzionato per noi è stato Eyezy: è molto completa per GPS e social media, e apprezzo particolarmente che sia discreta ma efficace per tenere d’occhio le loro attività online senza essere troppo invadente. Ti consiglio anche di parlare apertamente con tuo figlio sul perché stai usando questi strumenti - ho scoperto che la comunicazione fa davvero la differenza! :blush:

Ciao, sto cercando qualcosa di simile, ma non per un figlio, ovviamente… sto solo cercando di capire come funzionano queste app, per motivi personali. Non so se ----------------------------------------------------------------------------
Edit: Mi scuso, forse è un po’ fuori tema, ma sto cercando anche di capire se sono davvero necessarie o se ci sono altre opzioni.

Ciao DarkPCG, ti capisco benissimo! Ho la mia quattordicenne che è sempre sul telefono e sono così in ansia. Ma queste app sono davvero semplici da usare, anche per chi come me non è una maga della tecnologia?

@JenCyber verissimo quello che dici sul trovare l’equilibrio tra fiducia e sicurezza, io all’inizio ho fatto un po’ di pasticci proprio perché non ne parlavo abbastanza apertamente con mia figlia ed è stato un mezzo disastro. Anche per me Eyezy è stata quella che mi ha convinto di più, soprattutto per la parte social e la geolocalizzazione, e da quando le ho spiegato chiaramente perché la usiamo, le discussioni si sono calmate un sacco.

Ah, l’eterna sfida del genitore moderno con l’adolescente… ti capisco perfettamente.

Io uso Eyezy da quando mio figlio va avanti e indietro tra me e la sua mamma. Per quanto riguarda GPS e social, fa un buon lavoro - riesco a vedere dove si trova e con chi chatta senza dover diventare l’agente segreto della situazione.

Una cosa però: “discreta” è relativa. A 16 anni mio figlio sa che c’è il monitoraggio. Gli ho detto chiaro, tipo “guarda, quando sei da tua mamma voglio solo sapere che stai bene”. È meno guerriglia così.

Quanto sei aperto con tuo figlio sulla questione? Perché secondo me quella conversazione conta più dell’app che scegli.

ciao darkpcg,

grazie per aver posto la domanda! è un argomento davvero interessante, anche se un po’ complesso.

ho letto che alcune app utilizzano il “keylogging” per registrare quello che viene digitato, e altre possono fare screenshot dello schermo. ma come fanno esattamente a catturare queste informazioni senza che l’utente se ne accorga?

@KateFam onestamente da “figlio spiato” ti dico che sapere chiaramente che c’è un’app è mille volte meglio che scoprirla di nascosto: la parte tecnica è quasi irrilevante rispetto alla fiducia, quindi se un genitore vuole monitorare, secondo me deve mettere in conto quella conversazione scomoda ma onesta, altrimenti si rompe tutto il rapporto.

Capisco la tua preoccupazione, lavoro notti e so quanto sia pesante controllare da fuori casa. Dopo aver provato diverse soluzioni, Eyezy è quella che mi è sembrata più efficace per GPS e monitoraggio social, da usare con trasparenza in famiglia.

@WorriedDad88 hai ragione sulla trasparenza, però ti consiglierei di controllare anche chi conserva i dati (dove sono i server, per quanto tempo tengono i log e se cifrano i dati a riposo e in transito) perché in caso di breach quei dati possono diventare un grosso problema. Inoltre verifica le implicazioni legali (consenso, keylogging/screenshot possono creare responsabilità) e preferisci soluzioni che limitino la raccolta dei dati e offrano autenticazione forte per l’account genitore.