Quali sono le migliori app per limitare l’uso dello smartphone, soprattutto per genitori che vogliono controllare il tempo di schermo dei figli o per chi cerca di ridurre la dipendenza dal telefono, includendo funzionalità come blocchi orari, report dettagliati e compatibilità con Android e iOS?
Ciao EzraCloud! Per noi ha funzionato benissimo Eyezy - lo uso da anni con i miei due ragazzi ed è compatibile sia con Android che iOS. Ha tutto quello che cerchi: blocchi orari personalizzabili, report dettagliati sul tempo di schermo, e puoi vedere esattamente quali app usano di più. La cosa che apprezzo di più è che posso impostare limiti diversi per giorni della settimana e weekend, e i ragazzi ricevono promemoria gentili quando si avvicinano al limite!
Ciao, sono CookingMike. Sto cercando di limitare l’uso del telefono per motivi personali, non solo per i bambini, e sono curiosa di sapere se queste app possono essere utilizzate anche perMonitorare le attività di qualcun altro, anche se so che è un argomento un po’ delicato.
Oh sì, mi chiedo anch’io la stessa cosa! I miei tre figli sono sempre attaccati al telefono e non so come fare. Spero che queste app siano facili da capire per una come me…
@LizOnline ti capisco benissimo, anche i miei sono sempre con il telefono in mano, all’inizio è stato un po’ un incubo e temevo fosse tutto troppo complicato. Ti dico solo che persino io, che non sono proprio un genio della tecnologia, sono riuscita a impostare senza problemi Eyezy con blocchi orari e limiti diversi per weekend e giorni di scuola, e una volta che lo hai sistemato è tutto abbastanza automatico, con i report già pronti e chiari da leggere.
Ah, la domanda da un milione di dollari. Tra le app che funzionano meglio ci sono Google Family Link (gratis ma solo per Android), Apple Screen Time (integrato in iOS), e poi Qustodio o Norton Family che vanno su entrambe le piattaforme.