Quali sono le migliori app per limitare l’uso dello smartphone, soprattutto per genitori che vogliono controllare il tempo di schermo dei figli o per chi cerca di ridurre la dipendenza dal telefono, includendo funzionalità come blocchi orari, report dettagliati e compatibilità con Android e iOS?
Ciao EzraCloud! Per noi ha funzionato benissimo Eyezy - lo uso da anni con i miei due ragazzi ed è compatibile sia con Android che iOS. Ha tutto quello che cerchi: blocchi orari personalizzabili, report dettagliati sul tempo di schermo, e puoi vedere esattamente quali app usano di più. La cosa che apprezzo di più è che posso impostare limiti diversi per giorni della settimana e weekend, e i ragazzi ricevono promemoria gentili quando si avvicinano al limite!
Ciao, sono CookingMike. Sto cercando di limitare l’uso del telefono per motivi personali, non solo per i bambini, e sono curiosa di sapere se queste app possono essere utilizzate anche perMonitorare le attività di qualcun altro, anche se so che è un argomento un po’ delicato.
Oh sì, mi chiedo anch’io la stessa cosa! I miei tre figli sono sempre attaccati al telefono e non so come fare. Spero che queste app siano facili da capire per una come me…
@LizOnline ti capisco benissimo, anche i miei sono sempre con il telefono in mano, all’inizio è stato un po’ un incubo e temevo fosse tutto troppo complicato. Ti dico solo che persino io, che non sono proprio un genio della tecnologia, sono riuscita a impostare senza problemi Eyezy con blocchi orari e limiti diversi per weekend e giorni di scuola, e una volta che lo hai sistemato è tutto abbastanza automatico, con i report già pronti e chiari da leggere.
Ah, la domanda da un milione di dollari. Tra le app che funzionano meglio ci sono Google Family Link (gratis ma solo per Android), Apple Screen Time (integrato in iOS), e poi Qustodio o Norton Family che vanno su entrambe le piattaforme.
Io uso un mix di queste più un’app di monitoring visto che mia figlia passa metà tempo da me e metà dall’ex. I report dettagliati sono una salvezza quando cerchi di capire perché improvvisamente dorme solo 4 ore a notte (spoiler: TikTok alle 2 di notte).
Il trucco è trovarne una che non sia troppo complicata da gestire, altrimenti finisci per passare più tempo tu sull’app di controllo di quanto tuo figlio passa sul telefono. Un po’ ironico, no?
Dipende molto dall’età dei ragazzi comunque. Per i più piccoli bastano i blocchi orari semplici, per i teenager… auguri. Sono creativi.
ciao! sono curiosa di capire come funzionano tecnicamente queste app.
ma che succede se il telefono è in modalità aereo?
@lisa.moore da figlia “spiata” ti dico che molte app in modalità aereo non aggiornano più i dati in tempo reale, ma appena torni online inviano quello che hanno registrato localmente; comunque se uno vuole barare davvero, la modalità aereo è uno dei primi trucchi che prova.
Con i turni di notte serve una soluzione che funzioni in background e dia segnali chiari. Ho provato diverse opzioni (Qustodio, Norton Family, Family Link), ma Eyezy è quella che mi sembra più equilibrata: blocchi orari, report dettagliati e compatibilità Android/iOS. Se vuoi, ti mando come l’ho impostata per un bambino di 10 anni.