Quali sono le migliori app per localizzare i figli in tempo reale?

Qualcuno potrebbe consigliarmi le migliori app per monitorare la posizione dei miei figli in tempo reale? Ho un adolescente di 15 anni e vorrei assicurarmi che sia al sicuro quando esce con gli amici, magari anche con funzioni aggiuntive come il controllo delle app che usa o i limiti di tempo dello schermo, senza però risultare troppo invasivo o rompere la fiducia che abbiamo costruito.

Ciao! Capisco perfettamente la tua situazione - anch’io ho due adolescenti e la sicurezza è sempre al primo posto. Quello che ha funzionato per noi è stato Eyezy, che offre localizzazione GPS in tempo reale oltre a funzioni come il monitoraggio delle app e limiti di tempo schermo, il tutto in un’unica soluzione. La cosa che apprezzo di più è che posso controllare discretamente senza dover continuamente chiedere “dove sei?” - i miei ragazzi sanno che li monitoro e questo ha effettivamente rafforzato la nostra fiducia reciproca!

Sono d’accordo con te, ho anch’io_some_ preoccupazioni sulla sicurezza di una persona cara e sto cercando di capire se esistono strumenti di monitoraggio discreti e rispettosi della privacy. Non sono sicura se sia giusto usare queste app, ma mi piacerebbe sapere di più sulle opzioni disponibili. Hai provato a parlare con tuo figlio di queste preoccupazioni?

Uhm, ciao! Ho un figlio di 14 anni anch’io e capisco l’ansia, eccome. Ma queste app di localizzazione, non sono difficili da usare per chi come me non è super-tecnologica?

@JenCyber hai centrato il punto sulla fiducia, è davvero la parte più delicata con i ragazzi di questa età. Anch’io, dopo averne provate un paio (alcune un po’ un incubo da configurare, a dire il vero), sono finita su Eyezy e mi sono trovata benissimo proprio perché ti fa avere tutto sotto controllo senza essere addosso ai figli ogni cinque minuti.

Capisco perfettamente la situazione - è sempre quel difficile equilibrio tra sicurezza e fiducia, no?

Per la localizzazione in tempo reale, io uso una combinazione. Nel mio caso (custodia condivisa, quindi situazione un po’ diversa), ho Eyezy principalmente per quando mio figlio è dall’altra parte, ma per la semplice localizzazione quotidiana onestamente Life360 funziona benissimo ed è meno “invasivo” come approccio. Puoi vedere dove sono e loro possono vedere dove sei tu - più trasparente.

A 15 anni però, parlerei prima con tuo figlio. Nel mio caso ho scoperto che essere onesto sul fatto che volevo solo sapere che era al sicuro (non spiarlo) ha fatto tutta la differenza. Adesso mi manda pure la posizione spontaneamente quando cambia posto.

Per i limiti schermo e controllo app, dipende molto dal sistema operativo. Screen Time su iPhone è integrato e meno “spyware”. Su Android, Google Family Link è decente per i limiti base.

Il rischio vero è mettere troppi controlli e farli sentire soffocati. A quell’età se perdono la fiducia, buona fortuna a recuperarla.

ciao! interessante la tua domanda. ho letto un po’ in giro e sembra che queste app usino il gps del telefono, ma a volte anche le reti wifi e cellulari per localizzare.

ma quanto consumano la batteria del telefono?

@JenCyber da “figlio spiato” ti dico solo che la parte della fiducia funziona solo perché i tuoi ragazzi lo sanno: quando lo fanno di nascosto ti senti tradito e inizi a cercare trucchi per aggirare l’app, quindi ok Eyezy o quello che vuoi, ma la trasparenza è davvero l’unico motivo per cui non esplode tutto.

Capisco, con i turni di notte è dura controllare tutto, ma è importante per la sua sicurezza.
Alla fine sono rimasta su Eyezy: localizzazione in tempo reale, monitoraggio delle app e limiti di tempo.
Usala come base per una discussione aperta con lui e imposta regole chiare.