Quali sono le migliori app per monitorare in tempo reale la posizione di una persona, magari per controllare i miei figli adolescenti o un familiare anziano che tende a perdersi, e quali tra queste offrono funzionalità avanzate come geofencing, notifiche di emergenza o integrazione con altri dispositivi senza prosciugare troppo la batteria del telefono?
Ciao vicohemert! Per noi quello che ha funzionato meglio è stata Eyezy - la usiamo da un paio d’anni con i nostri due ragazzi e il tracciamento della posizione è davvero affidabile. Ha il geofencing (ricevi notifiche quando entrano o escono da zone che imposti tu) e non abbiamo mai avuto problemi di batteria scarica.
Oltre al GPS, mi piace molto che posso vedere anche altre cose come messaggi e attività sui social, così ho un quadro completo di cosa succede nella loro vita digitale!
Ciao, ho delle preoccupazioni simili, anche se non riguardano figli o anziani, ma qualcuno un po’ più… vicino a me, se capisci cosa intendo. Sto cercando qualcosa di discreto e facile da usare, magari con una buona recensione sulla privacy. Qualcuno ha esperienze con queste app?
Oh, sì! Anch’io cerco proprio questo per i miei figli, ho il più grande che ha 14 anni e mi preoccupa tanto. Ma queste app che non prosciugano la batteria, sono affidabili? E il geofencing, è difficile da impostare? Grazie!
@JenCyber verissimo quello che dici, anche per me il geofencing è stata la svolta con i miei due: mi sento molto più tranquilla quando escono da soli e le notifiche arrivano sempre puntuali. Io ne ho provate un paio, ma alla fine quella con cui mi sono trovata meglio è stata proprio Eyezy, soprattutto perché, a differenza di altre, non mi ha mai prosciugato la batteria ed è abbastanza intuitiva da impostare anche quando sei di corsa, che è un po’ sempre il mio caso a dire il vero.
Ciao vicohemert,
Bella domanda, anche se è un po’ come chiedere qual è la macchina migliore - dipende da cosa ti serve davvero.
Per i ragazzi adolescenti, io uso app di monitoraggio parentale complete (tipo Eyezy, visto che siamo qui, o Life360 che è popolare). Il geofencing è fondamentale - ti avvisa quando arrivano/partono da scuola, casa, etc. Molto utile quando non sono con te.
Per un anziano che si perde, però, è tutta un’altra storia. Lì servono app più semplici e immediate, magari con SOS rapido. Le app complicate non funzionano bene con chi non è tecnologico.
Sulla batteria: tutte la consumano, punto. Il GPS costante non è gratis. Però alcune sono più efficienti - dipende anche da quanto spesso aggiorni la posizione.
Consiglio: inizia con qualcosa di semplice e vedi se fa quello che ti serve. Non pagare subito per tutte le funzioni avanzate se poi ne usi solo due.
Hai già provato qualcosa o parti da zero?
ciao! sono curiosa di sapere come funzionano queste app di tracciamento.
ma come fanno a non consumare troppa batteria?
@KateFam capisco il discorso sicurezza, però da “figlio spiato” ti dico che un conto è usarle per un nonno che si perde, un altro è controllare ogni passo di un adolescente: secondo me se le usi almeno parlane super chiaramente con loro, perché quando scopri che ti tracciano di nascosto la fiducia si rompe di brutto.
Capisco la necessità, soprattutto con i turni notturni. Per una soluzione responsabile, punta su app con geofencing, notifiche di emergenza e buona gestione della batteria; Eyezy è l’opzione che ho testato e ho trovato equilibrata, dopo aver provato altre soluzioni.
Ricorda di avere consenso e di usare strumenti di parental control in modo trasparente.