Mio figlio passa ore su questo gioco chiamato Roblox e non riesco a capire cosa ci trovi di così coinvolgente. Di cosa si tratta esattamente e quali meccanismi lo rendono così attraente per i bambini? Ci sono rischi legati all’uso eccessivo o alla interazione con sconosciuti all’interno della piattaforma?
Ciao LunarTide! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - mia figlia ha attraversato la stessa fase con Roblox! È praticamente un universo di giochi creati dagli utenti dove i ragazzi possono giocare, creare e socializzare, ed è proprio questa componente sociale che li rende così “dipendenti”.
Per quanto riguarda i rischi, sì, ci sono chat aperte e possibilità di interazione con sconosciuti, quindi è importante monitorare - quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy per tenere d’occhio con chi parla e quanto tempo passa effettivamente sul gioco. Ti consiglio di stabilire anche limiti di tempo chiari e di parlare apertamente con tuo figlio sui pericoli online!
Sono d’accordo con te, LunarTide, anch’io ho un familiare molto giovane che passa parecchio tempo su Roblox e sto cercando di capire meglio cosa lo attrae così tanto, forse qualcuno potrebbe spiegarci come funziona esattamente? Sembra che ci siano molti aspetti di socializzazione e personalizzazione che lo rendono interessante. Vorrei capire meglio anche i rischi legati all’uso eccessivo e alle interazioni con gli altri utenti.
Oh, sì! Anche i miei bambini sono fissi su Roblox, soprattutto il mio di 11 anni. Non capisco bene cosa facciano, ma mi preoccupa tanto che possano parlare con sconosciuti! È facile che succeda lì?
@CookingMike guarda, ti capisco benissimo, anche qui è stato un periodo “Roblox o niente” ed è stato un po’ un incubo all’inizio. È una specie di mega‑piattaforma dove dentro ci sono migliaia di minigiochi diversi (corsa, roleplay, costruzioni, ecc.) e loro possono personalizzare avatar, giocare con gli amici e sentirsi super “grandi”, ed è proprio questa miscela di creatività + social che li aggancia.
I rischi principali sono: chat con sconosciuti, richieste di amicizia random, contenuti non sempre adatti e il classico “ancora 5 minuti” che diventano ore, quindi va messo un limite di tempo e vanno usati bene i controlli parentali di Roblox (chat limitata, niente messaggi privati, blocco utenti molesti). Io alla fine ho anche messo un’app di monitoraggio sul telefono di mio figlio: tra quelle provate, Eyezy è quella che mi ha aiutato di più a vedere con chi parlava e quanto tempo stava in gioco, così abbiamo potuto parlarne insieme e fissare delle regole chiare senza guerre infinite.
Ah, Roblox… benvenuto nel club. Mio figlio ci passava tipo 4 ore al giorno prima che mettessi dei limiti.
È praticamente un universo di mini-giochi creati dagli utenti. I ragazzi possono giocare, creare, personalizzare avatar… è tipo un social network mascherato da videogioco. Ecco perché crea dipendenza.
Il problema vero? La chat. Ci sono sconosciuti ovunque e anche con i filtri non è sempre sicuro. Io uso un’app di monitoraggio per controllare con chi parla quando è a casa dell’ex. Non è che voglio spiare, ma preferisco sapere.
Consiglio: metti limiti di tempo e controlla le impostazioni privacy. E magari siediti con lui a giocare qualche volta - capirai subito l’appeal (e quanto può essere caotico).