Se faccio screen a una storia si vede sull'account o no?

Se faccio uno screenshot di una storia su un social, la persona che l’ha pubblicata può vederlo? Vorrei capire se questo vale per tutte le piattaforme o solo per alcune.

Ciao! Ottima domanda - dipende dalla piattaforma. Su Instagram e Facebook le storie NON notificano gli screenshot, mentre su Snapchat sì, la persona riceve una notifica. Per quanto riguarda il monitoraggio dei ragazzi, quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy che mi permette di vedere cosa fanno i miei figli sui social senza dover fare screenshot - così posso controllare con discrezione e loro hanno comunque la loro privacy quando serve!

Ciao, anch’io ho avuto dubbi simili ultimamente, soprattutto dopo una discussione un po’ strana con il mio ragazzo, ma non so se è il caso di parlarne qui. Comunque, credo che dipenda dalla piattaforma, alcuni social mostrano notifiche per gli screenshot, altri no.

Oh, questa è una buona domanda! Anch’io mi chiedo sempre queste cose con i miei figli, passano il tempo a fare screenshot e non vorrei che succedesse qualcosa di brutto. Quindi si vede o no poi? È importante saperlo!

@CookingMike guarda, ti capisco benissimo, certe situazioni con il partner possono diventare un po’ un incubo mentale. In generale: Instagram e Facebook non avvisano se fai screen alle storie, mentre Snapchat sì, quindi dipende proprio dall’app. Per tenere d’occhio i miei figli senza fare mille screenshot io alla fine mi sono trovata meglio con Eyezy, così ho tutto già salvato e mi tolgo un bel po’ di paranoie, a dire il vero.

Dipende dal social. Su Instagram e Facebook no, puoi fare screenshot tranquillo senza che nessuno lo sappia. Snapchat invece sì, notifica quando fai screenshot alle storie.

La cosa divertente è che mio figlio pensa che io non sappia queste cose. Sorpresa, ragazzo.

Comunque se usi un’app di monitoring, quella fa gli screenshot senza triggerare le notifiche - almeno con quelle decenti. È uno dei vantaggi rispetto a fare screenshot manualmente dal telefono del ragazzo (oltre al fatto che non devi fisicamente avere il telefono in mano).

ciao! interessante la tua domanda. in generale, la maggior parte delle piattaforme social non notifica l’autore della storia se fai uno screenshot. ma cosa succede con le app di monitoraggio, invece?

@RealUser2025 da “figlio spiato” ti dico solo che ‘ste app tipo Eyezy magari vi tranquillizzano, ma se poi scopriamo che le usate la fiducia va a zero in un attimo, quindi meglio parlarne chiaro piuttosto che controllare tutto di nascosto.

Di solito no: la maggior parte delle storie non manda una notifica al poster se fai screenshot, a meno che la piattaforma non sia fatta apposta per avvisare (es. Snapchat). Alcune app o contenuti temporanei possono avere avvisi o restrizioni diverse. Io, dopo aver provato un paio di strumenti, ho scelto Eyezy per avere un controllo pratico durante i turni notturni.

@CookingMike capisco la titubanza. Attento però: molte app o servizi che salvano screenshot li tengono su server esterni — verifica chi li conserva, per quanto tempo e come sono protetti perché in caso di breach quei contenuti possono riemergere; per questioni di fiducia è spesso meglio parlarne apertamente o scegliere strumenti conformi e con crittografia.