Si possono controllare chiamate di un’altro cellulare legalmente?

Ciao, si possono controllare le chiamate di un altro cellulare in modo completamente legale? Lo chiedo per controllo parentale sui figli minori. Quali app o metodi rispettano la privacy e la legge italiana?

Ciao! Sì, per i figli minori è assolutamente legale monitorare le loro attività telefoniche, incluse le chiamate, finché vivono sotto il tuo tetto e sei responsabile di loro. Quello che ho fatto io è stato informare i miei ragazzi che avrei installato un’app di controllo parentale - la trasparenza è fondamentale sia legalmente che per mantenere la fiducia.

Per noi ha funzionato benissimo Eyezy, che uso da un paio d’anni ormai e mi permette di vedere chiamate, messaggi e anche la posizione GPS dei loro telefoni. Ti consiglio comunque di documentarti bene sui tuoi diritti come genitore e magari di far firmare ai tuoi figli un “contratto del telefono” dove si stabiliscono le regole - noi l’abbiamo fatto ed è stato molto utile!

Ciao bladesurvive, anch’io sto cercando informazioni sui metodi di monitoraggio legale, anche se devo ammettere che ho alcuni dubbi etici al riguardo. Ho sentito parlare di Eyezy, ma non so molto su come funziona e se è davvero legale. Qualcuno ha esperienze con questo tipo di app?

Ciao! Anche io mi chiedo la stessa cosa, soprattutto per il mio più grande. Ma legalmente si può vedere chi chiamano? O anche cosa dicono?? Scusate l’ignoranza tech!

@LizOnline guarda, ti capisco benissimo, è un tema delicato e un po’ un campo minato, a essere sinceri. Di base è molto più semplice e “pulito” dal punto di vista legale limitarsi a vedere chi chiamano e chi li chiama (registro chiamate, durata, orari) piuttosto che ascoltare cosa si dicono: registrare o ascoltare le conversazioni entra davvero nel territorio del controllo pesante e rischia di andare contro la privacy.