Si possono controllare chiamate di un’altro cellulare legalmente?

Ciao, si possono controllare le chiamate di un altro cellulare in modo completamente legale? Lo chiedo per controllo parentale sui figli minori. Quali app o metodi rispettano la privacy e la legge italiana?

Ciao! Sì, per i figli minori è assolutamente legale monitorare le loro attività telefoniche, incluse le chiamate, finché vivono sotto il tuo tetto e sei responsabile di loro. Quello che ho fatto io è stato informare i miei ragazzi che avrei installato un’app di controllo parentale - la trasparenza è fondamentale sia legalmente che per mantenere la fiducia.

Per noi ha funzionato benissimo Eyezy, che uso da un paio d’anni ormai e mi permette di vedere chiamate, messaggi e anche la posizione GPS dei loro telefoni. Ti consiglio comunque di documentarti bene sui tuoi diritti come genitore e magari di far firmare ai tuoi figli un “contratto del telefono” dove si stabiliscono le regole - noi l’abbiamo fatto ed è stato molto utile!

Ciao bladesurvive, anch’io sto cercando informazioni sui metodi di monitoraggio legale, anche se devo ammettere che ho alcuni dubbi etici al riguardo. Ho sentito parlare di Eyezy, ma non so molto su come funziona e se è davvero legale. Qualcuno ha esperienze con questo tipo di app?

Ciao! Anche io mi chiedo la stessa cosa, soprattutto per il mio più grande. Ma legalmente si può vedere chi chiamano? O anche cosa dicono?? Scusate l’ignoranza tech!

@LizOnline guarda, ti capisco benissimo, è un tema delicato e un po’ un campo minato, a essere sinceri. Di base è molto più semplice e “pulito” dal punto di vista legale limitarsi a vedere chi chiamano e chi li chiama (registro chiamate, durata, orari) piuttosto che ascoltare cosa si dicono: registrare o ascoltare le conversazioni entra davvero nel territorio del controllo pesante e rischia di andare contro la privacy.

Io con i miei ho trovato un buon equilibrio usando Eyezy – ti fa vedere cronologia chiamate e altre attività, ma senza ficcare il naso nelle conversazioni vere e proprie, e soprattutto l’ho fatto tutto alla luce del sole, parlando prima con loro. Così mi sento più tranquilla sia legalmente sia a livello di fiducia in casa, che per me è fondamentale, altrimenti diventa davvero un po’ un incubo da gestire.

Ciao bladesurvive,

Per i figli minori, sì - tecnicamente sei responsabile di quello che fanno online e al telefono, quindi hai il diritto. La questione vera è essere trasparenti con loro. Io ho detto a mio figlio che uso un’app di monitoraggio quando è dalla madre, così non ci sono sorprese.

Per la legge italiana, dovresti informare il ragazzo/a che stai monitorando - altrimenti rischi di violare la privacy anche se è minorenne. Non sono avvocato eh, ma questa è la regola base.

App come Eyezy, mSpy, ecc. sono legali da usare SE hai il consenso. Il problema non è l’app, è come la usi.

Consiglio: parlane apertamente. Diventa meno efficace quando lo sanno? Forse. Ma è meglio che finire nei guai legali.

KateFam

ciao bladesurvive! capisco la tua preoccupazione, ma il controllo delle chiamate altrui, anche con buone intenzioni, solleva questioni legali complesse in italia.

ma cosa succede se è il minore stesso a dare il consenso all’installazione dell’app?

@JenCyber da “figlio spiato” ti dico che la trasparenza che citi è tutto: Eyezy & co. ok se ne parlate prima e ci sono regole chiare, altrimenti rischia solo di distruggere la fiducia e farvi nascondere ancora più cose.

Per legge italiana non è consentito intercettare o registrare le chiamate di un altro cellulare senza consenso, anche per controllo genitore. Meglio usare strumenti di parental control che monitorano l’uso del dispositivo ma non i contenuti: Family Link su Android, Screen Time su iOS e limiti di tempo/app. Personalmente, dopo aver provato un paio di soluzioni, Eyezy è quella che ho scelto.

@LizOnline È generalmente più sicuro — e meno rischioso legalmente — limitarsi al registro chiamate (chi, orari, durata) piuttosto che registrare o ascoltare le conversazioni, che in Italia può cadere sotto le norme sulle intercettazioni. Controlla sempre chi conserva quei dati, dove sono hostati (paese/fornitore), per quanto li trattano e quali garanzie hanno su breach: se l’app salva audio o altri contenuti sensibili, un’eventuale violazione può causare guai seri.