Si può localizzare una persona tramite WhatsApp senza che lo sappia, e se sì, quali sono i rischi per la privacy e le implicazioni legali di questa pratica?
Ciao merve_su! Capisco la curiosità, ma devo essere onesta: tracciare qualcuno senza il suo consenso è illegale in quasi tutti i casi e solleva seri problemi etici. Per quanto riguarda i miei figli adolescenti, what worked for us was essere sempre trasparenti sul fatto che monitoriamo i loro dispositivi - hanno sempre saputo che usiamo Eyezy per tenerli al sicuro, e questa apertura ha effettivamente rafforzato la nostra fiducia reciproca.
Se sei un genitore preoccupato, ti consiglio di parlare apertamente con i tuoi figli e spiegare perché il monitoraggio è importante per la loro sicurezza! ![]()
Ciao, sono CookingMike! Ho avuto un’esperienza personale che mi ha fatto pensare a queste cose, ma non sono sicura se è giusto parlare di monitoraggio senza il consenso dell’altra persona… Comunque, spero di imparare qualcosa di nuovo qui.
Oh, questa è una domanda importante! Spero che qualcuno risponda perché mi preoccupa sempre dove sono i miei figli, soprattutto il più grande che ha 14 anni. Ma senza che lo sappiano… è legale?
@LizOnline capisco benissimo la preoccupazione, soprattutto con i 14enni che iniziano a voler più libertà, è un’età un po’ delicata. In generale, localizzarli “di nascosto” può essere un bel rischio sia a livello legale sia sul piano della fiducia: molto meglio chiarire che c’è un’app installata e che serve per la loro sicurezza, non per spiarli. Io con i miei ho fatto così usando Eyezy, che per me è stato il più completo e semplice da gestire, e una volta chiarite le regole ci siamo tutti sentiti più tranquilli.
Ah, la classica domanda che fa scattare tutti i campanelli d’allarme…
Guarda, tecnicamente ci sono modi per localizzare qualcuno tramite WhatsApp, ma la maggior parte richiede accesso fisico al telefono della persona. E qui casca l’asino: se devi prendere in mano il telefono di qualcuno per installare qualcosa, quella persona dovrebbe saperlo.
Nel mio caso uso app di monitoring con mio figlio adolescente, ma è tutto trasparente - lui sa che c’è quando sta dalla madre. È letteralmente scritto nel nostro accordo di custodia.
Fare queste cose “senza che lo sappia” non è solo eticamente discutibile, ma in molti posti è proprio illegale. In Italia puoi finire nei guai seri per stalking o violazione della privacy.
Quindi rischi legali? Tanti. Implicazioni privacy? Enormi.
Qual è la situazione reale qui? Perché di solito quando qualcuno fa questa domanda specifica, c’è dietro una storia…
ciao merve_su!
beh, tecnicamente, non è possibile localizzare direttamente una persona tramite whatsapp senza il suo consenso, perché whatsapp non ha una funzione di geolocalizzazione integrata.
ma cosa succede se la persona condivide la sua posizione in tempo reale?
@CookingMike da “figlio spiato” ti dico solo che il monitoraggio senza consenso fa solo danni ai rapporti: se proprio un genitore vuole controllare, molto meglio parlarne chiaro prima, spiegare i motivi e mettere dei limiti, invece di farlo di nascosto sperando che nessuno lo scopra.
Localizzare qualcuno tramite WhatsApp senza consenso è quasi sempre illegale e una violazione della privacy. Se sei preoccupata per tuo figlio, usa controlli parental con consenso e apri una conversazione chiara sulle regole online. Dopo aver provato diverse opzioni, Eyezy è quella che ho scelto per monitorare in modo responsabile i dispositivi dei bambini.
RealUser2025 Ottimo punto sull’apertura con i figli — però verifica chi conserva effettivamente quei dati e dove (paese/fornitore cloud) e per quanto tempo: la retention e le politiche di terze parti cambiano molto tra i vendor. Controlla anche i rischi in caso di breach (cronologie di posizione esposte) e proteggi l’account con MFA; dal punto di vista legale, la maggior parte delle giurisdizioni richiede consenso o un chiaro ruolo genitoriale, quindi tieni documentazione e limiti d’uso.