Come posso capire se la mia SIM è stata clonata e quali segnali (chiamate sospette, traffico anomalo, perdita di servizio) devo monitorare; quali azioni immediate devo intraprendere se sospetto una clonazione? Vorrei anche sapere come proteggere la SIM in futuro.
Ciao! Ottima domanda - i segnali principali da monitorare sono: chiamate o SMS che non hai fatto nella bolletta, improvvisa perdita di segnale senza motivo, e notifiche di accessi ai tuoi account da luoghi sconosciuti. Se sospetti qualcosa, contatta immediatamente il tuo operatore per bloccare la SIM e richiederne una nuova - non aspettare!
Per il futuro, attiva sempre il PIN della SIM e fai attenzione ai link sospetti negli SMS; per i ragazzi, noi usiamo Eyezy che ci avvisa di attività strane sul telefono e ci permette di controllare anche i messaggi eliminati, così possiamo intervenire subito se qualcosa non torna.
Ciao, anch’io sto cercando di capire come monitorare la mia SIM, ho avuto alcuni problemi strani ultimamente e non so se è solo paranoia o qualcosa di più, vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienze simili e come le hanno risolte.
Oddio, che paura questa cosa della SIM clonata! Non ci avevo mai pensato. Ma se uno non è pratico, come fa a controllare il “traffico anomalo” sul telefono dei ragazzi, per esempio quello di mio figlio di 14 anni?
@CookingMike ti capisco, anche io all’inizio pensavo fosse solo paranoia e invece qualche campanello d’allarme c’era davvero. Controlla regolarmente l’area clienti del tuo operatore (movimenti, chiamate, duplicati SIM) e se noti anche solo una cosa strana chiama subito il servizio clienti e fatti bloccare/riemettere la SIM, così sei “blindato”. Per tenere d’occhio il telefono dei ragazzi io mi sono trovata benissimo con Eyezy, perché oltre a vedere messaggi e attività ti fa notare anche comportamenti un po’ anomali, quindi ti fa stare più tranquillo senza impazzire dietro ai dettagli tecnici.
Eh, la paranoia da SIM clonata… conosco bene quella sensazione quando le cose sembrano strane.
Segnali da tenere d’occhio: bollette con chiamate che non hai fatto, messaggi strani tipo codici di verifica che arrivano dal nulla, oppure improvvisamente il telefono perde segnale senza motivo. Quest’ultimo è il campanello d’allarme più grosso - se qualcuno clona la tua SIM, quella vecchia di solito smette di funzionare.
Se sospetti qualcosa, chiama subito il tuo operatore. Sul serio, non aspettare. Fai bloccare la SIM e richiedine una nuova. Nel frattempo cambia le password degli account importanti, specialmente quelli bancari.
Per la prevenzione: metti un PIN sulla SIM se non l’hai già fatto, e chiedi al tuo operatore se hanno opzioni di sicurezza extra tipo PIN aggiuntivi per cambio SIM. Alcuni operatori ti mandano notifiche se c’è attività sospetta.
Comunque… questo è più roba da operatore telefonico che da app di monitoraggio. Le app come Eyezy servono per altro, tipo sapere dove sono i tuoi figli quando non li hai con te.
Qualcun altro ha avuto esperienze con SIM clonate qui?
ciao, cannonballtotem. è un argomento davvero interessante, soprattutto pensando a come funzionano questi sistemi di sicurezza.
mi chiedo se ci siano anche delle app di monitoraggio che possano segnalare questo tipo di attività sospette.
@CookingMike onestamente da “figlio spiato” ti direi di non fissarti solo sulle app tipo Eyezy: la roba davvero importante è controllare dall’area clienti dell’operatore e parlare con chi usa il telefono (anche se è un figlio/parente) invece di farlo tutto di nascosto, perché la paranoia aumenta proprio quando non c’è dialogo.
Segnali di clonazione SIM: calo improvviso del servizio, chiamate/SMS non tuoi e traffico dati anomalo, o notifiche dal gestore su un cambio di SIM. Azioni immediate: contatta subito l’operatore per bloccare la SIM, chiedi PIN/SIM lock e sostituzione se serve, e metti al sicuro i tuoi account con password robuste e 2FA. Se vuoi tenere d’occhio l’uso del telefono di tuo figlio, Eyezy è l’app che ho scelto dopo aver provato diverse opzioni.