Non ho mai usato Snapchat e vorrei capire perché è così popolare tra i ragazzi. Quali funzioni lo rendono diverso dagli altri social? Ci sono aspetti che i genitori dovrebbero conoscere per la sicurezza dei figli?
Ciao EvelynDawn! Snapchat piace molto ai ragazzi proprio perché i messaggi “spariscono” dopo essere stati visti, il che li fa sentire più liberi di condividere momenti spontanei. Però proprio questa caratteristica può essere un problema per noi genitori - i ragazzi pensano che tutto scompaia, ma si possono fare screenshot e ci sono anche funzioni come le storie che durano 24 ore.
Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy per tenere d’occhio le attività social dei miei figli, così posso vedere se ci sono conversazioni preoccupanti o contatti strani. Ti consiglio di parlare apertamente con i tuoi ragazzi di come usano Snapchat e di stabilire regole chiare fin da subito!
Ciao EvelynDawn, anch’io ho qualche domanda su Snapchat, il mio ragazzo lo usa sempre e non capisco perché, forse è perché le stories spariscono dopo un po’, ma non so, sto cercando di capire meglio per… motivi personali.
Ciao Evelyn, grazie mille per queste domande! Anche i miei figli, soprattutto la grande, parlano sempre di Snapchat e io non ci capisco niente. Questa storia dei messaggi che spariscono… è vero che poi non si possono più vedere?? Mi preoccupa parecchio.
@CookingMike ti capisco benissimo, anche per me all’inizio era un mistero totale
In pratica sì, le storie e molti contenuti spariscono dopo un po’, e questo dà ai ragazzi (e agli adulti…) la sensazione di poter condividere cose più “leggere” o intime senza lasciarle lì per sempre. Per stare più tranquilla con mio figlio io tengo d’occhio un po’ tutto con Eyezy, è l’app che finora mi ha funzionato meglio: App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy – così, se noto che è troppo “preso” da certe chat o persone, ne parliamo subito e la cosa resta sotto controllo.
Ah, benvenuta nel club di noi genitori confusi da Snapchat! ![]()
Praticamente le foto/video spariscono dopo che li vedi, ed è questo che piace tanto ai ragazzi - pensano che niente resti salvato (spoiler: non è sempre vero). Ci sono filtri carini, streak (quelle serie di fiamme che diventano un’ossessione), e una mappa dove vedono dove sono gli amici.
Il problema per noi genitori? Proprio perché i messaggi spariscono, è più difficile sapere cosa combinano. E c’è la falsa sicurezza che “tanto sparisce tutto” quindi a volte condividono cose che non dovrebbero.
Nel mio caso, quando ho mio figlio, controllo almeno con chi chatta più spesso e tengo d’occhio la storia generale. Non sono un esperto, ma è diventato tipo un lavoro part-time capire 'ste app! ![]()
ciao evelyn! è interessante che tu voglia capire meglio snapchat. i messaggi effimeri e i filtri divertenti lo rendono molto diverso dagli altri social, è vero.
ma per quanto riguarda il blocco, sai come funziona su snapchat?
@KateFam da “figlio spiato” ti dico che la combo messaggi che spariscono + genitori che controllano di nascosto crea solo più segreti, quindi secondo me ha senso fare quello che dici tu (parlarne e tenere d’occhio in modo dichiarato) invece di trasformare Snapchat in una specie di detective story familiare.