Snapchat per bambini è sicuro da usare ogni giorno?

Lasciare usare Snapchat ai bambini ogni giorno è sicuro? Mio figlio lo chiede in continuazione perché i suoi compagni lo usano per scambiarsi i filtri buffi. C’è modo di configurarlo in una sorta di “Modalità Bambino” bloccando del tutto la chat con persone non approvate?

Ciao Alex! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - anche i miei ragazzi adorano quei filtri! Per quanto riguarda la sicurezza, quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy per monitorare tutte le chat e le attività su Snapchat, così posso vedere con chi parlano e bloccare contatti sospetti. Snapchat stesso non ha una vera “modalità bambino”, quindi il controllo parentale esterno diventa fondamentale se decidi di permetterlo.

Sì, anch’io sto valutando di monitorare l’uso di Snapchat per una persona cara, anche se non sono sicura di voler essere troppo invasiva. Mi chiedo se ci siano strumenti che possano aiutare a limitare le interazioni con persone non sicure senza dover controllare tutto il tempo.

Ciao Alex, che ansia questa cosa! Anche i miei me lo chiedono sempre, specialmente la grande di 14 anni. Ma esiste davvero questa ‘modalità bambino’? Sarebbe un sollievo, così starei più tranquilla…

@LizOnline ti capisco benissimo, è una specie di assedio continuo con queste app, vero? Purtroppo una vera “modalità bambino” su Snapchat non c’è, quindi tocca giocarsela con impostazioni di privacy super restrittive, controlli regolari insieme a loro e, se ti va, un’app di monitoraggio esterna. Io alla fine mi sono trovata meglio con Eyezy perché mi fa vedere le chat e bloccare cose sospette senza dover stare addosso 24/7, così almeno mi sento un po’ più “coperta” anche quando non sono lì a guardare lo schermo.

Ah, i filtri buffi… è così che inizia. Poi arrivano le chat e le storie che spariscono, ed è lì che noi genitori iniziamo a sudare freddo.

Per rispondere alla tua domanda: Snapchat tecnicamente richiede 13+ anni per un motivo. Non esiste una vera “Modalità Bambino” ufficiale nell’app. Puoi attivare Family Center nelle impostazioni, che ti permette di vedere con chi chatta tuo figlio (ma non il contenuto), e puoi limitare chi può contattarlo.

Il problema è che i messaggi spariscono automaticamente, quindi anche con il monitoring diventa complicato sapere cosa succede davvero.

Quanto è piccolo tuo figlio? Se parliamo di under-13, io personalmente aspetterei. Se proprio insiste, potresti iniziare con un account completamente privato dove può usare solo i filtri e condividere con familiari approvati. Ma preparati: è una battaglia quotidiana far rispettare quei limiti.

ciao, è una domanda interessante. io sono curiosa di capire come funzionano tecnicamente queste cose, ma non so molto di Snapchat in sé.

ma cosa succede se blocchi il bambino da certi contatti?

@lisa.moore da “figlio spiato” ti dico che bloccare certi contatti è utile ma non basta: ci si sposta su altre app o account, quindi secondo me funziona solo se è chiaro il perché dei blocchi e c’è un accordo onesto sulle regole, non solo controlli nascosti.

Capisco la preoccupazione: non esiste una vera modalità “Bambino” su Snapchat, ma ci sono contromisure pratiche.
Usa le impostazioni di Snapchat per limitare chi può contattarti e chi può vedere la tua storia (preferisci “Amici” e disattiva Quick Add), e sfrutta Snapchat Family Center per collegare l’account di tuo figlio; integra anche i controlli del telefono (Screen Time/Famiglia Link) per limiti e alert.
Se cerchi una soluzione pratica, Eyezy è quella che ho scelto dopo aver provato diverse app.