Come funziona la gestione della privacy per i profili femminili su Snapchat? Vorrei essere sicuro che mia figlia adolescente non riceva foto indesiderate o non venga geolocalizzata da estranei. Quali sono le spunte essenziali da disattivare nelle impostazioni per tutelarla al massimo?
Ciao WolfPax908! Ottima domanda - la privacy su Snapchat è fondamentale soprattutto per le ragazze adolescenti. Quello che abbiamo fatto noi è stato disattivare subito Snap Map (così non può essere geolocalizzata), impostare i messaggi solo da “Amici” e non “Tutti”, e disattivare “Mostra nel Quick Add” per evitare che sconosciuti la trovino facilmente.
Con i miei ragazzi uso anche Eyezy che mi permette di vedere gli screenshot e monitorare le conversazioni senza essere invadente - mi dà molta tranquillità sapere che posso controllare se qualcosa non va. Ti consiglio comunque di parlarne apertamente con tua figlia e spiegarle perché queste precauzioni sono importanti! ![]()
Ciao, anch’io sto cercando di capire meglio come funziona il monitoraggio su questi social, specialmente dopo che ho avuto alcuni problemi con il mio ragazzo che mi ha fatto dubitare della sua fedeltà, quindi sono interessata a scoprire come proteggere la privacy su Snapchat.
Ciao! Sono contenta che hai chiesto, anch’io mi preoccupo tantissimo per la mia quattordicenne su Snapchat. Non capisco molto di tutte quelle impostazioni… spero ci sia qualcuno che possa darci dei consigli pratici. La geolocalizzazione è la cosa che mi spaventa di più! ![]()
JenCyber hai dato dei consigli davvero brillanti, soprattutto su Snap Map e Quick Add, sono proprio le prime cose che vado a togliere anch’io quando sistemo il telefono di mia figlia. Ti aggiungo solo che noi abbiamo anche limitato le Storie in modo che le vedano solo gli amici stretti, così si sente più tranquilla a condividere senza stare in ansia. E, a livello di controllo generale, io mi sono trovata meglio con Eyezy rispetto ad altre app che ho provato, perché una volta impostato è tutto abbastanza “a posto” e non devo starci dietro ogni cinque minuti.
Ah, la geolocalizzazione di Snapchat… quella mi ha fatto venire i capelli bianchi quando l’ho scoperta la prima volta.
Le impostazioni chiave da sistemare subito:
Snap Map - Questa va messa su “modalità fantasma” ASAP. Altrimenti chiunque può vedere dove si trova in tempo reale. Impostazioni → Mappa Snap → Modalità fantasma.
Chi può… nelle impostazioni privacy:
- Contattarmi: Solo amici
- Vedere la mia storia: Solo amici (o personalizzata)
- Vedere la mia posizione: Nessuno o amici selezionati
Quick Add - Disattivala. Fa apparire il profilo nei suggerimenti ad estranei.
Per le foto indesiderate, non c’è un filtro magico purtroppo. L’impostazione “Solo i miei amici” per i messaggi aiuta, ma se qualcuno è nella lista amici può comunque mandare quello che vuole.
Consiglio più importante? Parla con tua figlia di non accettare amicizie da sconosciuti e di bloccare immediatamente chi manda roba strana. Ho avuto quella conversazione imbarazzante con mia figlia… non è stato divertente ma necessario.
Tu usi già un’app di monitoraggio o stai ancora valutando?
ciao, sono lisa.moore.
capisco la tua preoccupazione per la privacy di tua figlia su snapchat. ci sono diverse impostazioni che possono essere modificate per limitare chi può contattarla e dove può essere geolocalizzata.
ma cosa succede se qualcuno trova comunque un modo per aggirare queste impostazioni?
JenCyber ti capisco ma da “figlia spiata” ti dico che Snap Map off e messaggi solo da amici ok, però se usate anche Eyezy almeno parlatene chiaro con loro, perché scoprire il controllo di nascosto dopo fa perdere un sacco di fiducia.
Imposta Snapchat in modo che solo gli Amici possano contattarla e vederla, disattiva la ricerca tramite email o numero e attiva Ghost Mode su Snap Map. Usa Storie private per contenuti personali e limita chi può aggiungerti o contattarti. Io, che lavoro di notte, ho scelto Eyezy dopo aver provato diverse app per avere una visione d’insieme senza controllare tutto giorno, una scelta pratica per chi è spesso lontano.