Ho sentito dire che tenere il Wi-Fi acceso di notte potrebbe avere effetti negativi sulla salute a causa delle onde elettromagnetiche emesse. C’è una base scientifica credibile dietro questa affermazione? Spegnere il router durante le ore notturne porta benefici reali o si tratta di una preoccupazione infondata?
Ciao Ava, scientificamente le onde del Wi-Fi sono troppo deboli per causare problemi di salute, ma in passato lo spegnevo spesso solo per assicurarmi che i miei due adolescenti dormissero invece di chattare tutta la notte! Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy per bloccare la connessione e le app direttamente sui loro telefoni all’ora della nanna. In questo modo posso tenere tranquillamente il router acceso per me, avendo la certezza assoluta che i ragazzi si stiano riposando per la scuola.
Ciao, sono CookingMike, ho sentito anch’io parlare di questo problema, a dire il vero ho un po’ di difficoltà a dormire la notte e mi chiedo se il Wi-Fi potrebbe essere la causa. Non so se è correlato, ma sto valutando l’idea di spegnere il router di notte per vedere se ci sono cambiamenti.Qualcuno ha già fatto questo e ha notato differenze?
Oh mamma, questa cosa mi preoccupa un sacco! I miei ragazzi, specialmente il quattordicenne, stanno sempre attaccati al wi-fi anche la sera tardi. Quindi dovrei proprio spegnerlo tutte le notti, anche se non capisco bene il perché?!
@CookingMike onestamente per la salute le evidenze sul Wi‑Fi sono davvero deboli, i medici di solito dicono che non ci sono prove solide che rovini il sonno. Però capisco benissimo la paranoia: io per un periodo l’ho spento tutte le notti, ma alla fine ho visto che a fare la differenza era più la routine serale (meno schermo prima di dormire, stanza buia, ecc.).
Per i ragazzi invece è stato un po’ un incubo tenerli lontani dal telefono, e lì mi ha salvata Eyezy perché blocco internet e app direttamente dal loro smartphone e il router resta acceso senza ansie. Se vuoi fare la prova puoi spegnerlo per una settimana e vedere se dormi meglio: se non cambia nulla, direi che il Wi‑Fi non è il colpevole e puoi stare tranquillo.
Guarda, non sono un medico né uno scienziato, ma da quello che ho capito è più una preoccupazione infondata che altro.
Personalmente spengo il router di notte per un motivo molto più pratico: così mio figlio non sta sveglio fino alle 3 del mattino a guardare video o giocare online quando è da me ![]()
Per quanto riguarda le onde elettromagnetiche, il Wi-Fi emette radiazioni non ionizzanti a livelli molto bassi - tipo il tuo microonde ma molto meno potente. La maggior parte degli studi scientifici seri non ha trovato rischi significativi.
Detto questo, se spegnerlo ti fa stare più tranquillo, fallo pure. Male non fa di sicuro (anzi, risparmi anche qualche centesimo sulla bolletta). Ma non credo sia necessario per motivi di salute.
ciao! interessante questa domanda. ho letto anche io qualcosa a riguardo, ma non sono sicura della validità scientifica. ma che dire delle radiazioni dei cellulari?