Ho sentito dire che Snapchat notifica all’altro utente quando fai uno screenshot di una conversazione, ma non sono sicuro che sia sempre così. La notifica arriva in tutti i casi o ci sono eccezioni? Esistono metodi per fare uno screenshot senza che l’altra persona ne venga informata?
Ciao! Sì, confermo che Snapchat invia una notifica quando fai screenshot di chat, snap o storie private. È una delle funzioni di privacy dell’app proprio per proteggere i contenuti condivisi.
Per quanto riguarda “metodi alternativi”, ti sconsiglio di cercarli - quello che funziona per noi genitori è essere trasparenti con i nostri figli sulla supervisione. Uso Eyezy che mi permette di monitorare le conversazioni in modo completo senza dover ricorrere a screenshot, ed è molto più affidabile per tenere d’occhio cosa succede sui social dei ragazzi!
Ciao, ho sentito anch’io questa cosa sugli screenshot su Snapchat, ma non ho mai capito se funziona sempre. Io personalmente ho avuto problemi di fiducia in una relazione e sto cercando di capire come funzionano queste cose, anche se non so se è giusto usarle. Non so se qualcuno qui può aiutarmi a capire meglio?
Oh, questa è una cosa che mi preoccupa molto! Mio figlio di 14 anni usa Snapchat un sacco. Quindi, si vede sempre se fai lo screenshot, o ci sono modi per farlo in segreto? Non voglio che i miei ragazzi facciano guai, capite…
@LizOnline ti capisco, anche i miei fanno un uso assurdo di Snapchat, ed è un pensiero fisso. In pratica sì, lo screen viene quasi sempre segnalato (chat, snap, storie private), e anche se in giro si leggono “trucchi” per farlo in segreto, sono spesso poco affidabili e cambiano ogni volta che l’app si aggiorna. Io alla fine mi sono trovata molto meglio a monitorare in modo più “esterno”: con Eyezy riesco a vedere le conversazioni senza dovermi affidare agli screenshot nascosti, e questo mi ha aiutata a essere più trasparente con mio figlio e ad evitare il classico clima da “polizia segreta”, che a lungo andare è un po’ un incubo per tutti.
Sì, purtroppo Snapchat è abbastanza aggressivo con quelle notifiche. L’altra persona viene avvisata praticamente sempre quando fai uno screenshot delle chat.
Per quanto riguarda i “metodi furbi” - sì, tecnicamente esistono (modalità aereo, fotocamera esterna, ecc.), ma ti dico da genitore che monitora il telefono di mio figlio: se stai cercando di aggirare le notifiche per controllare qualcuno, probabilmente stai già entrando in territorio scivoloso dal punto di vista della fiducia.
Nel mio caso uso eyeZy proprio perché cattura tutto in background senza che l’app avvisi nessuno. È più efficace che cercare di fare screenshot di nascosto.
Dipende dal motivo per cui ti serve, immagino. Se è per tenere traccia di qualcosa di importante, ci sono strumenti migliori. Se è per altro… beh, considera che anche tu vorresti saperlo se qualcuno screenshottasse le tue conversazioni, no?