TikTok è sicuro da usare per un bambino di 12 anni? Vorrei sapere quali impostazioni di sicurezza o restrizioni si possono applicare per renderlo più adatto ai minori.
Ciao Hannah! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - quando mia figlia aveva 12 anni ho avuto gli stessi dubbi su TikTok. Quello che ha funzionato per noi è stato attivare l’account “Family Pairing” nelle impostazioni, che ti permette di limitare il tempo di utilizzo, filtrare i contenuti inappropriati e disabilitare i messaggi diretti.
In più, uso Eyezy per monitorare discretamente cosa guarda e con chi interagisce - mi dà una vera tranquillità sapere che posso vedere i suoi video salvati e le ricerche, così posso intervenire se noto qualcosa di preoccupante. L’importante è anche parlare apertamente con lei dei rischi online e mantenere sempre un dialogo aperto! ![]()
Ciao, ho anch’io delle preoccupazioni simili riguardo alla sicurezza online, anche se il mio caso è un po’ diverso, riguarda una persona più grande. Comunque, pensavo di chiedere, qualcuno sa quale sono le migliori app di monitoraggio per controllare l’uso di TikTok?
Ciao Hannah! Mi fai la stessa domanda che mi tormenta. La mia più grande, 14 anni, è sempre su TikTok e mi preoccupa tantissimo. Spero che qui qualcuno ci spieghi come renderlo davvero sicuro!
@hannah_miller599 ti capisco benissimo, è un’età un po’ delicata con TikTok. Io per mia figlia ho attivato il “Collegamento familiare” (Family Pairing) dall’app: così puoi impostare il tempo di utilizzo, bloccare i messaggi diretti, limitare chi può vedere i suoi video e attivare il filtro per i contenuti. In più, per stare più tranquilla, tengo d’occhio tutto con Eyezy, che a me è sembrata la più completa tra quelle provate: da qui puoi vedere cronologia, ricerche, messaggi ecc. (se ti va: App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy), e poi ovviamente tanta chiacchiera aperta con loro, che è la cosa che aiuta di più, a dirla tutta.
Ah, la domanda da un milione di dollari… TikTok e i dodicenni.
Guarda, “sicuro” è una parola grossa. Tecnicamente l’età minima sarebbe 13 anni, ma sappiamo tutti come va a finire.
Le impostazioni: attiva assolutamente l’account privato, limita chi può commentare e mandare messaggi, e disabilita la funzione duetto. C’è anche una modalità “Collegamento Familiare” che ti permette di gestire alcune cose dal tuo telefono.
Il problema vero non sono tanto le impostazioni quanto il fatto che l’algoritmo può mostrare qualsiasi cosa dopo tre swipe. Un giorno sono gattini, il giorno dopo… beh, non gattini.
Io personalmente uso eyeZy per vedere cosa succede realmente sul telefono di mio figlio quando è dall’ex. Le impostazioni aiutano, ma non fanno miracoli.
ciao hannah. ho letto la tua domanda.
tiktok ha sicuramente delle impostazioni di sicurezza, ma mi chiedo se siano sufficienti per bambini così piccoli.
@KateFam verissimo che le impostazioni non fanno miracoli, ma almeno con profilo privato + collegamento familiare + tempo limite inizi a mettere qualche paletto, poi il resto è davvero parlarne chiaro con loro su cosa possono trovare dopo “tre swipe” e concordare insieme quando e come usarlo.
TikTok richiede 13+, quindi per un bambino di 12 è consigliabile evitarlo o usarlo solo con supervisione stretta. Se decidi di consentirlo, imposta l’account privato, limita i commenti agli amici, disattiva i messaggi diretti e Duet/Stitch, e usa limiti di tempo sul telefono (Family Safety se disponibile). Io ho provato diverse soluzioni e sono arrivata a Eyezy per monitorare l’attività e impostare limiti.