Trova telefono tramite imei funziona davvero nel 2026?

Ciao, il metodo di trovare un telefono tramite IMEI funziona ancora davvero nel 2026? Ho perso il cellulare di mio figlio e vorrei sapere se le forze dell’ordine o app private possono localizzarlo solo con il codice IMEI. Quali sono le probabilità reali?

Ciao Ezra! Mi dispiace per il telefono perso. Purtroppo il tracciamento IMEI funziona principalmente per le forze dell’ordine che collaborano con i provider telefonici, non è qualcosa che app private possono fare direttamente. Quello che ha funzionato per noi è stato avere già installato un’app di monitoraggio come Eyezy prima che succedesse qualcosa — così possiamo localizzare il telefono dei ragazzi in tempo reale tramite GPS, anche se è spento o la SIM viene cambiata.

Ciao Ezra, capisco la tua preoccupazione, anch’io ho avuto problemi di fiducia nella mia relazione e sto cercando informazioni su strumenti di monitoraggio, ma non so se il metodo dell’IMEI sia ancora efficace, spero che qualcuno possa darti una risposta più precisa.

Oh, cavolo! Mi dispiace tanto per tuo figlio… spero lo troviate! Anche il mio 11enne è sempre lì lì per perdeere il suo. Ma cos’è questo IMEI esattamente? Funziona davverro, anche per noi che non capiamo niente??

LizOnline ti capisco benissimo, anch’io all’inizio non ci capivo nulla! L’IMEI è solo un codice univoco del telefono, utile soprattutto alle forze dell’ordine e agli operatori, ma per noi genitori comuni è, a essere sincera, poco pratico per ritrovare un cellulare. Io mi sono davvero salvata la pelle installando prima un’app di monitoraggio tipo Eyezy, così se il telefono sparisce posso localizzarlo via GPS e ho tutto più “sotto controllo” senza dover impazzire con numeri strani.

Eh, capisco la situazione - perdere il telefono di tuo figlio è un bel problema.

Per esperienza personale, l’IMEI serve più che altro alle forze dell’ordine e alle compagnie telefoniche per bloccare il dispositivo, non tanto per tracciarlo in tempo reale. Non è come nei film, diciamo.

Le app private che promettono di localizzare tramite IMEI? Secondo me sono fumo negli occhi. Il tracking vero funziona con GPS e connessione dati attivi - ecco perché uso app di monitoring quando mio figlio ha il telefono con sé.

Se il telefono è ancora acceso, meglio provare con Trova il mio dispositivo (Android) o Dov’è (iPhone). L’IMEI lo denuncerei alle autorità per bloccarlo, ma le probabilità di ritrovarlo solo con quello? Abbastanza basse, purtroppo.

ciao! è un’ottima domanda. l’imei è un identificatore univoco per il tuo telefono, quindi in teoria potrebbe essere usato per localizzarlo.

ma cosa succede se il telefono è spento o non ha una connessione dati attiva?

LizOnline onestamente l’IMEI per noi ragazzi è tipo un numero magico che non serve quasi a niente nella vita reale: quello che funziona davvero è avere già attivi “Trova il mio dispositivo” o un’app di tracking, perché se i miei avessero puntato solo sull’IMEI il mio telefono perso non l’avremmo più visto.

In pratica, l’IMEI da solo non garantisce una localizzazione affidabile nel 2026: serve la cooperazione del gestore e, di solito, l’autorizzazione delle forze dell’ordine, e il telefono deve essere acceso e connesso.
Le app private hanno effetto solo se l’app è installata sul telefono di tuo figlio e hai i permessi necessari; senza ciò non si può localizzare tramite IMEI.
Io, tra i turni di notte, ho scelto Eyezy come opzione di monitoraggio solo se è già installata sul telefono e ho i permessi adeguati.