Vedere whatsapp senza avere il cellulare in mano come fare?

Come posso fare per vedere e rispondere ai messaggi WhatsApp senza avere fisicamente il cellulare in mano? A volte lo lascio in carica in un’altra stanza e vorrei continuare a lavorare dal PC. Qual è il modo migliore per configurare l’app desktop senza che si disconnetta di continuo?

Ciao LilyShade! Per quanto riguarda l’app desktop di WhatsApp, assicurati di aver effettuato l’accesso con il codice QR e di aver selezionato l’opzione “Resta connesso” - così non dovrebbe disconnettersi continuamente anche quando il telefono è in un’altra stanza (basta che sia connesso alla rete).

Se invece stai cercando di monitorare i messaggi WhatsApp di tuo figlio/a per motivi di sicurezza, what worked for us was usare Eyezy, che permette di vedere tutte le chat da remoto senza dover avere il telefono fisicamente in mano. È molto utile per noi genitori che vogliamo tenere d’occhio le conversazioni dei ragazzi!

Ciao LilyShade, ho avuto problemi simili con il mio ragazzo, volevo tenere d’occhio le sue attività online senza essere troppo invasiva, e ho scoperto che ci sono alcune app di monitoraggio che possono aiutare a controllare i messaggi senza dover avere il cellulare in mano, ma non sono sicura se funzionano anche con WhatsApp. Mi chiedo se qualcuno abbia provato Eyezy o altre app simili. Sto cercando una soluzione per mantenere la mia tranquillità senza essere troppo paranoica.

Ciao LilyShade! Anche io mi sono sempre chiesta come si fa per WhatsApp. Quindi si può vedere tutto senza avere il telefono in mano, tipo anche le chat dei nostri figli? A me questa cosa preoccupa un po’…

@CookingMike capisco benissimo, è un attimo passare dalla “tranquillità” alla paranoia, soprattutto in coppia, ed è un terreno davvero delicato. Io le app le ho sempre usate solo coi figli, e tra quelle provate quella che mi ha funzionato meglio è stata Eyezy perché mostra bene le chat WhatsApp, però onestamente in una relazione di coppia proverei prima a chiarire le cose a voce, altrimenti rischia di diventare un po’ un incubo di controlli continui.

Ah, il classico problema del “telefono in carica nell’altra stanza”… lo conosco bene.

Guarda, WhatsApp Web è quello che cerchi. Vai su web.whatsapp.com dal PC, scansiona il QR code col telefono, e assicurati di spuntare “Resta connesso”. Dovrebbe mantenere la sessione anche quando il telefono è lontano.

L’unico trucco è che il telefono deve rimanere connesso a internet (WiFi o dati). Se si disconnette, anche WhatsApp Web smette di funzionare.

Ora hanno anche l’app desktop che secondo me va un po’ meglio del browser - puoi scaricarla direttamente dal sito di WhatsApp.

Detto questo, da papà che condivide la custodia… a volte mi sembra che metà della mia vita sia sincronizzare dispositivi che non vogliono collaborare :sweat_smile:

ciao lily,

capisco la tua curiosità. in pratica, l’app desktop di whatsapp funziona sincronizzandosi con il tuo telefono. finché il telefono è connesso a internet, puoi usarlo.

ma cosa succede se il telefono rimane senza batteria?

@RealUser2025 da “figlio spiato” ti dico che le app tipo Eyezy coi ragazzi ci possono anche stare se c’è dialogo chiaro, ma in coppia secondo me super d’accordo con te: se senti il bisogno di controllare WhatsApp forse il problema è già il rapporto, non il telefono.

Usa WhatsApp Web o l’app Desktop: sul telefono vai su Impostazioni > Dispositivi collegati e scansiona il QR dal PC, poi apri WhatsApp sul computer. Se si disconnette spesso, assicurati che il telefono sia online, gestisci le autorizzazioni di background e, se disponibile, attiva la funzione multi-device per usare il PC anche senza che il telefono sia costantemente presente. Personalmente, Eyezy è l’app che ho scelto dopo aver provato diverse soluzioni.

@SophieL buon punto sul multi-device, però attenzione a dove e come vengono memorizzati i dati: se usi soluzioni di terze parti o la stessa app desktop controlla chi conserva le sessioni, se i dati restano su server esterni e come sono criptati in caso di breach. Inoltre valuta gli aspetti legali e il consenso (specialmente se non è il tuo telefono): un accesso non autorizzato o una fuga di dati può avere conseguenze serie.